NOTIZIE

A tutta fantascienza

Tre serie in prima visione assoluta per gli appassionati di sci-fi. Dal 27 maggio, il sabato su Fox si viaggia oltre il pianeta Terra.

Battlestar Galactica

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Se fate parte della nutrita schiera di persone che per sopportare la routine quotidiana deve evadere viaggiando, seppur solo con la fantasia e l’aiuto degli effetti speciali, negli immensi spazi siderali popolati da navicelle intergalattiche, uomini e alieni,  Fox ha pane per i vostri denti. Dal 27 maggio, ogni sabato, a partire dalle 21 il canale satellitare dedica un’intera serata alla fantascienza. Tre le serie tv prescelte: Stargate SG-1 (9° stagione), la serie sci-fi più longeva della storia, in onda alle 21, il suo spin-off Stargate Atlantis (2° stagione), trasmesso alle 21.50,  e, infine, alle 22.45 Battlestar Galactica (2° stagione).

Proseguono, dunque, con la nona stagione di Stargate SG-1, le vicende del gruppo di ufficiali noti come SG-1. Importante svolta nel corso dello scontro fra la Terra e i Goa'uld, alieni parassiti venerati dalle proprie armate al pari degli dei:  dopo una lunga avvincente battaglia i Goa'uld vengono sconfitti. Il loro declino non segna però l’avvento di una era di pace e tranquillità, piuttosto l’arrivo di nuovi nemici, gli Ori. Grandi novità sono anche sul fronte dei personaggi e dei relativi interpreti: il vuoto lasciato dalla partenza del Generale Richard Dean Anderson (Jack O'Neill) viene colmato da una new entry, il Generale Hank Landry (Beau Bridges).

La seconda stagione di  Stargate Atlantis vede ancora al centro del racconto il gruppo di scienziati e militari che hanno intrapreso un viaggio di sola andata verso la città perduta di Atlantide. Al team si uniscono ora due nuovi personaggi: Ronan Dex (Jason Momoa), un umano che per molti anni ha combattuto contro i Wraith, e il Colonnello  Steven Caldwell (Mitch Pileggi), il comandante della nuova nave da combattimento battezzata Daedalus.

Contraddistinta da effetti speciali di altissimo livello e premiata da un grande successo di pubblico e critica, Battlestar Galactica approda alla 2° stagione, che vede proseguire l’aspra guerra tra gli umani e i Cylon. La nuova stagione parte dal finale mozzafiato della precedente: la pesantissima crisi governativa causata dalla rottura tra il presidente Laura Roslin (Mary McDonnell) e il comandante Adamo (Edward James Olmos).

FILM E PERSONE