Molti si ricorderanno del “Tonino Carino da Ancona”, o delle distrazioni di Marcello Giannini da Firenze, o ancora delle irruzioni fuori programma dei tifosi durante le dirette di Luigi Necco da Napoli. Frammenti di un modo altro di raccontare il calcio. Dagli esordi delle prime apparizioni televisive alle inesperienze di diretta dai campi, seguendo lo sviluppo mediatico di uno sport divenuto negli anni il più seguito in assoluto.
È partendo da queste premesse che Massimiliano Bruno (attore in Boris, al cinema con Questa notte è ancora nostra, sceneggiatore di Notte prima degli esami e Notte prima degli esami oggi) e Matteo Mazzocchi (presentatore de Il viaggiatore, Rete 4) ci daranno il benvenuto in un viaggio alla riscoperta della cronaca calcistica dal 1980 in poi. Quegli anni in cui facevano la loro comparsa i primi grandi “divi”, i primi amori tra calciatori e veline, gli sponsor, le moviolone…
Una produzione originale, in prima visione assoluta, dove insieme ai due conduttori e alle vallette in perfetto stile anni ’80 ritroveremo telecronisti “d’epoca” e tanti ospiti, protagonisti indiscussi o discutibili della storia del nostro calcio.
Non sarà certo un’accurata cronistoria calcistica dell’epoca, ma è sicuramente una disinvolta e allegra panoramica su un mondo incantevole e a suo modo leggendario. Dedicata ai tifosi che c’erano, a quelli che erano troppo piccoli per ricordare nei dettagli quei momenti, e a chi non era ancora nato.
“80° Minuto” va in onda ogni giovedì alle 21 a partire dal 22 maggio su FX (Canale 113 di SKY)
Ospiti della prima puntata il già citato Tonino Carino e Juary (ex attaccante brasiliano dell’Avellino famoso anche per i suoi balletti intorno alle bandierine del calcio d’angolo).


NOTIZIE
80...voglia di calcio!
Per tutti gli appassionati e nostalgici dello sport più famoso, arriva su FOX "80° minuto". Un ironico programma d'intrattenimento che ripercorre le telecronache, i servizi, le storie e le emozioni del campionato di calcio degli anni '80.

19.05.2009 - Autore: Gianluigi Cacciotti