NOTIZIE

8 marzo in TV: i film e le serie da vedere per celebrare il femminile nelle sue tante forme

Dal film culto Mangia, prega, ama alla serie TV The OA

Adorabili amiche

Adorabili amiche

08.03.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
L’8 marzo è universalmente riconosciuto come la Giornata internazionale della donna. In tutto il mondo si celebra quindi il valore e il potere del femminile. Un modo per festeggiarsi e autocelebrarsi per ogni essere femminile esistente, che passa anche dalla visione di un film o di una serie TV a tema.

Sì perché che si parli della rivoluzione di una bambina saudita che fa di tutto pur di comprarsi una bicicletta come simbolo di indipendenza o di un’amicizia tra due donne over 60 lasciate ormai non più giovanissime dai propri mariti, l’8 marzo è un’occasione per aprire una finestra sul mondo e vedere come le donne fanno rete, si ribellano a ciò che non capiscono e insieme, facendo gruppo, riescono anche a divertirsi. Ecco quindi 5 idee, tra film e serie TV, da vedere in occasione dell’8 marzo. 

 
La bicicletta verde. Sul canale Sky Cult alle ore 19:15 va in onda questo piccolo grande film dedicato alla difficile condizione delle donne in Arabia Saudita. Il film è del 2012; ed è scritto e diretto da Haifaa Al-Mansour, la prima regista donna dell’Arabia Saudita. Racconta di una bambina determinata a comprarsi la sua prima bicicletta verde nonostante il parere contrario della scuola e della società e della famiglia. Anche la madre della piccola Wadijia però combatte gli stereotipi di una società maschilista. Dopo la nascita della figlia è diventata sterile e il marito vuole trovare un’altra donna con la quale partorire finalmente un maschio. Alla fine però entrambe le donne riusciranno nella loro piccola rivoluzione al femminile. 
 
Adorabili amiche. Alle 19:30 su Rai Movie va in onda il film francese diretto da Benoît Pétré con protagoniste Jane Birkin, Caroline Cellier e Catherine Jacob. La pellicola è del 2010 e racconta di tre amiche cinquantenni Nelly, Gabrielle e Chantal che si ritrovano ad andare al matrimonio del loro amico Philippe del quale tutte e tre erano un tempo innamorate. Si imbarcheranno così in un road trip che le porterà a fare il bilancio della loro vita e a trovare le risorse per affrontare con umorismo anche le situazioni più imbarazzanti. 

 
Mangia, prega, ama. Alle ore 21:15 su TV8 un classico film che con una grande star come Julia Rberts, celebre l’indipendenza femminile. La pellicola di Ryan Murphy è diventata a suo modo un piccolo culto e si basa sul libro autobiografico di Elizabeth Gilbert Mangia, prega, ama - Una donna cerca la felicità. Racconta del viaggio di una donna appena divorziata dal marito e lacerata da una storia d’amore nella quale non ha trovato conforto, in tre diversi posti del mondo: India, Indonesia e Italia. In ognuno di essi la scrittrice darà sfogo a una sensazione dell’animo, il mangia, prega, ama del titolo intraprendendo un viaggio interiore ed esteriori molto significativo. Nel cast del film Javier Bardem, James Franco, Billy Crudup e Richard Jenkins.


 
Grace and Frankie. Su Netflix trovate disponibili le due stagioni della serie con protagoniste Jane Fonda e Lily Tomlin. La serie racconta di due donne, diversissime, una ricca e snob, l’altra hippie e filantropa, che si trovano a dover vivere insieme dopo che i rispettivi mariti le hanno lasciate per intraprendere una relazione omosessuale. Così tra uno sketch ironico e una lacrima le due donne dovranno capire come imparare a superare le divergenze e farsi poi forza l’una con l’altra. Lo show può essere rivisto in questa occasione in attesa della terza stagione della serie in arrivo a marzo 2017. 
 
The OA. Sempre su Netflix è disponibile la prima stagione di questo show di genere tra il soprannaturale e il misterioso che è stato creato da Brit Marling e Zal Batmanglij per il network americano. Protagonista è una donna che dopo tanti anni torna misteriosamente nella località da dove è scomparsa senza lasciare indizi molto tempo prima, risvegliando numerosi dubbi sulla sua salute mentale e su quanto successo durante la sua assenza. Tra colpi di scena e brividi da thriller, la donna riuscirà a trovare un piccolo gruppo di persone disposte ad aiutarla. E ovviamente l’eroe della storia qui è un’eroina speciale.