NOTIZIE

4400 in dvd

La prima stagione della serie a metà strada tra 'Incontri ravvicinati del terzo tipo' e 'X-Files', che racconta la storia di 4400 alieni riuniti per salvare il pianeta Terra, viene ora proposta in dvd

4400

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
La serie sci-fi creata da Scott Peters -che ne é anche produttore esecutivo- e da Rene Echevarria (Star Trek -Deep Space Nine), prodotta da Paramount Network Television con la American Zoetrope di Francis Ford Coppola, approda in dvd. Il cofanetto, in uscita per mercoledi 25 ottobre distribuito da Paramount, contiene 2 dischi che racchiudono gli episodi della prima stagione per una durata complessiva di 247 minuti.

4400
, lanciato negli USA nel luglio 2004 sul canale via cavo USA Network (con un ascolto di 3,7 milioni di spettatori a episodio), e in Italia su Raidue nel febbraio 2006- ricevendo senza dubbio un riscontro più tiepido rispetto a quello registrato in patria- tratta a modo proprio il tema dell’alieno. In questo caso i 4400 individui (da cui la serie prende il titolo) dotati di straordinari poteri e apparsi improvvisamente  lungo le rive di un lago del Nord Ovest degli Stati Uniti d’America, sono stati inviati tutti sulla Terra nel tentativo di salvare (e non di annientare, come in genere succede) la razza umana da un ignota e distruttiva minaccia.

Per studiare il fenomeno viene istituita una nuova divisione dell’Agenzia di Sicurezza Nazionale, la NTAC (National Threat Assessment Command), capeggiata da un investigatore specializzato in crimini, Tom Baldwin (Joel Gretsch) e da un biomedico, Diana Skouris (Jacqueline McKenzie) che tra l’altro adotterà una bambina facente parte dei 4400, la chiaroveggente Maya. I 4400 possiedono doti davvero speciali, a volte inquietanti: per fare qualche esempio, alcuni di loro riescono a rimarginare le ferite, altri predicono il futuro.

Negli Usa The 4400, questo il titolo originale del telefilm, forte di una nomination all'Emmy, dopo una prima miniserie di 5 episodi, una seconda e una terza entrambe di 13, è arrivato a quota quattro. Le riprese dei 13 episodi da un’ora ciascuno che costituiscono la quarta stagione cominceranno all’inizio del 2007. Il canale USA Network (per cui The 4400 rappresenta il programma più visto in assoluto) la trasmetterà durante l’estate 2007.

FILM E PERSONE