

NOTIZIE
2004: un anno di cartoon!
Wow, sono tanti, tantissimi gli appuntamenti al cinema del 2004 per tutti gli amanti dei cartoon. Leggete qui e scoprite i titoli più attesi nel nuovo anno!

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
Nel corso dell’anno vedremo innanzitutto alcuni film ora in uscita in diverse parti del mondo. Negli Usa è appena uscito Teacher’s Pet: the movie”: da una famosa serie tv, ecco il cartoon. Protagonista è Spot, un cane furbo e intelligente che vuole diventare a tutti i costi un umano per poter andare a scuola! Spot è un po’ matto, ma questo film della Disney è divertentissimo!
In Giappone, invece, questo è il momento di Tokio Godfathers. Si tratta di un film diretto da Satoshi Kon, uno dei più famosi maghi dell’animazione made in Japan. La storia racconta di tre senzatetto che vivono nelle strade di Tokio: ma non è triste, anzi! Nelle loro vite entra un bambino abbandonato che, con la sua vivacità ridarà speranza ai tre protagonisti.
Sono ben quattro le risposte europee a queste produzioni. Si comincia con Raining Cats and Frogs”. Non lasciatevi ingannare dal titolo, è un film tutto francese. Nella bella campagna della Provenza c’è un’allegra famiglia che gestisce uno zoo. Quando una misteriosa profezia raccontata dalle rane dello stagno si avvera, bisogna salvare tutti gli animali dello zoo da un nuovo diluvio universale. Ci pensano Lili e Tom, i due protagonisti.
Qualcuno fra voi sicuramente conosce la leggenda spagnola de El Cid, un cavaliere solitario e coraggioso che ora è appena diventato un cartoon. Il film è appena uscito in Spagna e sta avendo un grande successo, anche grazie agli splendidi disegni.
”Little Long Nose”, invece, è una favola del centro Europa che racconta le avventure di Jacob. Una strega cattiva cerca di costringere Jacob, il figlio del ciabattino di un piccolo villaggio, ad aiutarla nei suoi loschi piani. Jacob si rifiuta e per questo viene trasformato in nanetto. Resterà così per sette anni, ma poi...Lo scoprirete presto!
”Thru the Moebius Strip”, invece, è un cartoon tedesco che piacerà a chi fra voi conosce le opere di Jean ”Moebius” Giraud, un autore di fumetti molto bravo e famoso. Ma questa versione animata di ”Jack and the Beanstalk” è davvero...spaziale!
Gli altri filmoni dell’anno vengono ancora da lontano: ”Brother Bear” della Disney, che vedremo in Italia a primavera col titolo ”Koda, fratello orso”, il secondo episodio di ”Ghost in the Shell”, della Production I.G. come la serie omonima, e, per finire, l’atteso seguito di ”Shreck” della Dreamworks.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti, voi cosa andrete a vedere?