NOTIZIE

In arrivo un biopic ufficiale su Jimi Hendrix

Dopo “All is By My Side”, si prepara un altro film su chitarrista di Seattle, stavolta avallato dagli eredi. Alla regia l'autore di Bourne, Paul Greengrass

Jimi Hendrix

10.05.2015 - Autore: Marco Triolo
Legendary Pictures, lo Studio che ha prodotto blockbuster come “Godzilla” e la trilogia del “Cavaliere oscuro”, sta per finalizzare un accordo con gli eredi di Jimi Hendrix per un biopic ufficiale sul più grande chitarrista rock di tutti i tempi diretto da Paul Greengrass.

La notizia giunge quattro anni dopo il primo tentativo del produttore Thomas Tull di convincere Experience Hendrix, la compagnia di famiglia che gestisce i diritti sul chitarrista, ad avallare il film. Un tentativo andato a vuoto perché gli Hendrix non avevano apprezzato lo script firmato da Max Borenstein (“Godzilla”). Ora la sceneggiatura è stata scritta da capo da Scott Silver (“The Fighter”, “8 Mile”) e Greengrass, già scelto quattro anni fa, sarebbe confermato alla regia. Prima però dovrà dirigere il nuovo capitolo di Bourne previsto per l'anno prossimo, che vedrà anche il ritorno di Matt Damon. Nel ruolo di Hendrix potrebbe esserci Anthony Mackie, il Falcon di casa Marvel, che già era stato avvicinato all'alba del progetto.

Lo scorso anno è già uscito un film su Hendrix, “Jimi: All is By My Side”, diretto dallo sceneggiatore di “12 anni schiavo” John Ridley. Un film che, non potendo contare sui diritti dei brani più iconici del chitarrista, come “Purple Haze” e “Foxy Lady”, ha dovuto raccontare il suo primo approccio alla fama mondiale, nell'anno in cui si trasferì a Londra per cercare fortuna. Un'idea anche interessante, ma privare il film dei brani famosi dell'artista non ha fatto altro che sminuirne il ritratto, perché come si fa ad esprimere il genio assoluto di un autore senza tirare in ballo le sue più famose creazioni? Questo problema, per fortuna, il film di Greengrass non lo avrà.
FILM E PERSONE