NOTIZIE

I Fantastici Quattro ripartono da Zero

Annunciati gli attori che interpreteranno il quartetto Marvel nel reboot a firma del regista di “Chronicle”: saranno Miles Telles, Kate Mara, Michael B. Jordan e Jamie Bell

25.02.2014 - Autore: Marco Triolo
Il rilancio di Spider-Man da parte della Sony a dieci anni dall'uscita del primo capitolo pareva un rischio, eppure “The Amazing Spider-Man”, che racconta da capo la storia con un nuovo cast, è stato un successo tale da convincere la Fox a provarci a sua volta con i Fantastici Quattro.

Il primo film, “I Fantastici 4” di Tim Story, risale al 2005 – e nel 2015 lo Studio prevede di far uscire il reboot della saga. Nuovi attori, un nuovo regista. Ma soprattutto, una libertà ancora maggiore rispetto al materiale d'origine. Se infatti i fan avevano lamentato alcune scelte del primo film – e del suo sequel “I Fantastici 4 e Silver Surfer” – come ad esempio la decisione di rivedere totalmente il cattivo Dottor Destino, per trasformarlo da monarca in armatura a businessman la cui pelle muta in metallo vivo, chissà cosa diranno del prossimo.

Da un lato c'è la scelta – controversa, diranno alcuni, di mentalità aperta, faranno eco altri – di affidare all'attore afro-americano Michael B. Jordan (“Chronicle”) il ruolo di Johnny Storm, la “Torcia Umana”, che nei fumetti è un biondino dagli occhi azzurri. E infatti, a interpretarlo nei primi due film c'era Chris Evans, poi promosso a Capitan America. Ma non è solo Jordan a stupire: Kate Mara, la scelta più in linea con l'iconografia dei fumetti, sarà la “Donna Invisibile” Susan Storm, sorella di Johnny. Nel film, sicuramente verrà spiegato se uno dei due è adottivo o se, semplicemente, siano fratellastri. E poi ci sono Miles Teller nel ruolo di Reed Richard, alias “Mr. Fantastic” e il mingherlino Jamie Bell – che tutti ricordano per il ruolo in “Billy Elliott” – nei panni di un personaggio tradizionalmente imponente come Ben Grimm, ovvero “La Cosa”.

Il problema maggiore lo ha Miles Teller, che potrebbe essere costretto a rinunciare per via di un precedente contratto. L'attore (visto anche in “Project X”) è infatti nel cast di “Divergent”, blockbuster per teenager prodotto dalla Summit Entertainment e tratto dal romanzo di Veronica Roth. Naturalmente, il sequel, “Insurgent”, è già previsto, e le riprese dovrebbero iniziare in marzo, nello stesso periodo in cui si comincerà a girare “The Fantastic Four” in Lousiana. A parte questo intoppo, il cast pare sicuro. Sarà curioso vedere come il popolo dei fan commenterà la questione su Internet. Ma le incognite non si fermano qui.

Se, infatti, alla sceneggiatura troviamo un veterano come Simon Kinberg, sceneggiatore di “Sherlock Holmes” e del prossimo “X-Men: Giorni di un futuro passato”, annunciatissimo ritorno di Bryan Singer alla serie mutante, alla regia c'è Josh Trank. Un autore che ha firmato solo “Chronicle” (dove ha iniziato il suo sodalizio con Michael B. Jordan), e che quindi potrebbe funzionare come fallire.

E poi c'è la questione X-Men: avendo preso atto dell'enorme successo ottenuto dai Marvel Studios nel fondere i propri eroi in un universo condiviso, che ha portato infine ai vertiginosi incassi di “The Avengers”, la Fox ha deciso di sfruttare al meglio le sole due proprietà Marvel che le rimangono in esclusiva. Già si parla, quindi, di un crossover (termine che, nei fumetti, indica gli incontri tra supereroi) tra X-Men e Fantastici Quattro. E c'è chi teme che addirittura i quattro eroi, nati dalla fantasia di Stan Lee e Jack Kirby nel 1961, stavolta non otterranno i loro poteri dall'esposizione ai raggi cosmici, ma che saranno essi stessi dei mutanti. Ogni dubbio sarà comunque sciolto nel corso del prossimo anno: l'uscita staunitense del film è fissata per il 19 giugno 2015.
FILM E PERSONE