NOTIZIE

Anteprima: verso gli Oscar con Whiplash

Il film che ha vinto il Sundance 2014 sta per uscire in sala e già punta a incassare qualche Oscar a febbraio

Whiplash

03.01.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Un anno indimenticabile questo 2014 per Miles Teller, indubbiamente. Il ventisettenne di Downingtown, Pennsylvania in pochi anni è passato dagli esordi di “Rabbit Hole” (era il ragazzo con cui Nicole Kidman crea un rapporto catartico) e “Footloose” (nella parte del campagnolo un po' legnoso) a una serie di commedie più o meno teen, lo young adult “Divergent”, fino a dimostrare di essere cresciuto nel film capace di vincere il Gran Premio della Giuria del Sundance Festival, “Whiplash”. Quello di Damien Chazelle - regista e sceneggiatore non nuovo a drammi musicali (visto l'esordio su un trombettista e il prossimo “La La Land” sulla passione di un pianista, entrambi jazz) - è davvero un film che merita ogni plauso. Prima ancora di arrivare a parlare degli attori.

Il fatto di provenire da un cortometraggio dallo stesso titolo e sullo stesso tema - presentato (e vincente anch'esso) al Sundance del 2013 - ha sicuramente aiutato, come non è stato secondario affidare allo stesso J.K. Simmons il ruolo del temibile ed esasperante Terence Fletcher. Ma la brevità dello script (fino al 2012 incluso nella famosa Black List delle sceneggiature in cerca di realizzazione) e l'essenzialità dello sviluppo - ennesima dimostrazione - sono l'arma segreta del regista, che si dimostra più che abile nella gestione del materiale a disposizione.

Non un semplice film musicale, né uno scontro generazionale, né una cronaca del genio e delle ossessioni che porta con sé, “Whiplash” è un crescendo fatto di cambi di tono e di momenti frenetici, un emozionante risultato di una regia e un montaggio che non è frequente vedere, soprattutto tanto coordinati e capaci di esaltare le prove attoriali suddette. In questo senso, si segnala l'ottima scelta di Miles Teller, che si dimostra particolarmente intelligente per un attore che meritava una parte da protagonista assoluto, definitivo trampolino per uno degli attori giovani più sotto osservazione del momento.

“Whiplash” arriverà nei cinema il 12 febbraio. Il 22 febbraio sarà invece trasmessa la cerimonia di premiazione degli Oscar, in cui “Whipash” potrebbe essere un jolly inaspettato, almeno per quanto riguarda l'interpretazione di J.K. Simmons, unanimemente lodato dalla critica.
FILM E PERSONE