NOTIZIE

Zemeckis chiama DiCaprio

Il regista prepara l'adattamento del pluri-premiato documentario Marwencol

Leonardo DiCaprio

25.10.2013 - Autore: Marco Triolo
Dopo il suo ritorno al live action Flight, Robert Zemeckis ha messo in cantiere un secondo progetto nel mondo del cinema in carne ed ossa. Si tratta di Marwencol, una incredibile storia vera già raccontata in un omonimo documentario, che potrebbe essere interpretata da Leonardo DiCaprio.

Il pluri-premiato documentario di Jeff Malmberg, uscito nel 2010, racconta di Mark Hogancamp, un uomo che nell'aprile 2000 fu brutalmente picchiato fuori da un locale e, dopo nove giorni di coma, si risvegliò senza alcuna memoria della sua vita. Per tentare di ricordare, scelse una terapia alquanto sui generis: costruire una riproduzione in scala uno a sei del fittizio villaggio belga di Marwencol, invaso dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale. Hogancamp lo popolò di riproduzioni dei suoi famigliari, dei suoi amici e persino dei suoi assalitori, costruendo una serie di storie intrecciate e arrivando a livelli di dettagli incredibili. Ancora meglio che descriverli, vale la pena dare un'occhiata al trailer del documentario.



ImageMovers, la compagnia fondata da Zemeckis, produrrà il film per la Universal, che ha acquisito sia i diritti della vita di Hogancamp che del documentario originale. La sceneggiatura è stata affidata a Caroline Thompson (sensibilità adeguata a una storia di isolamento e solitudine, avendo lei scritto Edward mani di forbice). Zemeckis vorrebbe nella parte principale Leonardo DiCaprio, anche se l'attore da tempo parla di una pausa dalla carriera di attore. Nel caso non dovesse accettare, dopo aver visto il documentario ci sentiamo di consigliare Joaquin Phoenix...

Fonte: Variety