NOTIZIE

Woody Allen apre Cannes 64

Il regista presenta sulla Croisette Midnight in Paris

Midnight in Paris - Owen Wilson, Rachel McAdams, Woody Allen

11.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
C’è la Parigi da cartolina che tutti quanti conosciamo dopo averla vista nei film e poi c’è una Parigi magica, la ville che invita chi la percorre a perdersi, fino ad essere catapultati nel passato. Almeno secondo Woody Allen, regista di Midnight in Paris, lo spassoso film che ha aperto la sessantaquattresima edizione del Festival di Cannes. In occasione di questa sua lettera d’amore per Parigi, il regista ha assemblato ancora una volta un cast stellare, composto da Owen Wilson, Rachel McAdams, Adrien Brody e Michael Sheen, tutti al suo fianco sulla Croisette.

“Cambio città, ma non cambio mai il mio modo di lavorare – afferma Allen - volevo mostrare Parigi secondo le emozioni che provo ogni volta che percorro quelle strade. Sono stato molto fortunato , in particolare ho trovato fantastici giorni di pioggia: posso dire che se non avessi amato così tanto New York, Parigi sarebbe stata la città dove mi sarei trasferito”. E, a proposito del suo film, continua: “Midnight in Paris non poteva essere più positivo di così: è una storia piena di speranza incentrata sulla infinita lista di possibilità che esistono in un posto come  Parigi, che in questo film ho voluto celebrare”.

E il regista parla anche dei suoi attori, in particolare di Owen Wilson che ha il ruolo del suo alterego: “Owen è il mio opposto e questo mi ha aiutato tanto a rendere profondo il personaggio, io sono un newyorchese noioso, lui è più west coast, ama le spiagge ed è soprattutto un tipo davvero calmo. È stato un dono per me averlo nel cast”.

Midnight in Paris arriverà nei cinema italiani a dicembre, distribuito da Medusa

 

FILM E PERSONE