NOTIZIE

Wonder Jessica

Icona di stile, attrice sempre in movimento, madre amorevole, persona impegnata... Ma come fa Sarah Jessica Parker a far tutto?

Ma come fa a far tutto - Sarah Jessica Parker

21.09.2011 - Autore: Federica Aliano
In principio erano le twenty-something in carriera e in cerca di fidanzato a far versare litri d’inchiostro per i chick-lit. Ora quelle donne in carriera sono maturate, il posto di lavoro tanto a lungo agognato se lo tengono, il fidanzato – divenuto marito – anche, e nel frattempo magari c’è scappato pure qualche pargolo. E se non vogliono perdere terreno, devono anche curare la propria immagine esteriore. Per questo il romanzo di Allison Pearson, giornalista gallese che ora vive a Cambridge e probabilmente deve incastrare tutto anche lei, ha avuto tanto successo da diventare un film con Sarah Jessica Parker.

Sempre sorridente e atletica, la Parker deve aggiungere un altro grosso peso alla lista di cose da fare ogni giorno: staccarsi da Carrie Bradshaw, il personaggio che l’ha resa così famosa nel mondo. Certo, ammette di amarla e di somigliarle. Se non fosse stato per Carrie, saremmo in pochi a ricordarla per Footloose e due film con Tim Burton. Però adesso Sarah vuol dimostrare che può fare tutto, e ci ha già provato con La neve nel cuore, con quei tailleur austeri che Carrie non avrebbe indossato mai e lo schiarirsi la gola compulsivo a indicare un’insicurezza che la columnist più famosa del mondo non possiede. In Ma come fa a far tutto? (adattato per lo schermo da Aline Brosh McKenna, che addirittura migliorò Il diavolo veste Prada quando ne trasse lo script), la Parker è Kate Reddy, super-donna che bilancia benissimo il lavoro con marito e figli. Ma quando arriva l’opportunità di fare un ulteriore salto professionale, il delicato equilibrio che Kate tiene in piedi vacilla.

Il regista Douglas McGrath sostiene che l’attrice ha molto di Kate in sé: “Sarah Jessica lavora duro come madre, attrice e in tutte le sue altre attività. Capisce perfettamente quello che Kate affronta”. Lei sostiene che tante persone si riconosceranno in questo racconto, che è naturale oggi per una donna amare la sua famiglia, ma anche il suo lavoro.

E allora Sarah Jessica è più Carrie o Kate? Fashion icon o mamma in carriera? Probabilmente è entrambe le cose. Del resto, si sa, le donne sono multitasking.

Ma come fa a far tutto, in uscita il 23 settembre, è distribuito nelle sale da Moviemax.



FILM E PERSONE