Uno delle punte di diamante della programmazione animata di MTV è l’anime Wolf’s Rain, ispirato ad un’antica e affascinante leggenda. Un mito nato nella notte dei tempi racconta che, quando il mondo sarà sull’orlo della distruzione, i lupi appariranno quasi per incanto e apriranno le porte del Rakuen, una sorta di Paradiso, di cui solo loro conoscono la via di accesso. Il cartoon, che va in onda il martedì alle 21.30, è ambientata in un futuro prossimo, quando la terra dovrà affrontare una nuova glaciazione e tutte le conseguenze che essa comporta: prima tra tutte l’estinzione di numerose specie animali. Tra queste ci sono i lupi, di cui sono rimasti pochissimi esemplari, dotati, in compenso, di una intelligenza straordinaria e della capacità di prendere sembianze umane. Molti di loro, infatti, si sono ambientati a Freeze City nascondendo la propria vera identità. La città è una delle ultime roccaforti rimaste, in cui gli esseri umani si sono rifugiati per sfuggire alla morsa di gelo che avanza inesorabilmente. Il protagonista della serie si chiama Kiba, è un lupo bianco, fiero e ribelle, che inizialmente non accetta di confondersi con la razza umana. In questo modo attira l’attenzione di un vecchio cacciatore di lupi che, insieme al suo cane nero, riesce a catturarlo.
Kiba fugge grazie ad un prezioso alleato che lo convince a prendere le sembianze umane. In seguito si unisce ad altri tre ragazzi lupi della sua specie, Tsume, Hige e Toboe, e insieme si mettono alla ricerca dei fiori della luna. Si tratta di fiori particolari che sbocciano con la luce della luna e che conducono al Rakuen, il luogo paradisiaco abitato da lupi. Ma sulle loro tracce c’è anche la casta dei nobili, un gruppo scelto di uomini che, grazie all’ingegneria genetica, ha clonato i geni dei preziosi fiori. Da questo esperimento è nata Cheza, la Fanciulla del Fiore, una misteriosa ragazza dagli occhi rossi il cui corpo emana l'odore dei fiori della Luna che richiama i lupi. Chi è la Figlia del Fiore? Cosa narra la leggenda della Luna Rossa? La serie animata (26 episodi), dalla trama avvincente e ricca di suspence, prodotta dallo Studio Bones, è stata trasmessa per la prima volta in Giappone nel gennaio 2003. I disegni e le animazioni sono di straordinaria qualità, valorizzati ancora di più dalla splendida colonna sonora, Stray, di Yoko Kanno (Cowboy Bebop, Last Exile, Escaflowne, Macross etc), cantata da Steve Conte. Come ciliegina sulla torta è di questi ultimi giorni la notizia che, ispirato alla onirica serie tv, è in arrivo il manga di Wolf's Rain, edito da Shin Vision, che in soli due numeri ripercorrerà le coinvolgenti avventure di Kiba e di tutto il branco dei lupi.


NOTIZIE
Wolf's Rain, magia e leggenda
Un'antica leggenda, un bellissimo lupo bianco con le sembianze di un giovane guerriero, inebrianti 'fiori della luna'. Questa l'alchimia di un grande successo.

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace