L’edizione 2012 della Mostra del Cinema di Venezia è un’edizione al femminile: tre quarti dei registi nelle varie sezioni del festival sono donne. In questo contesto, anche un film a predominante maschile come The Iceman, noir di Ariel Vromen basato sulla vera storia del killer della mafia Richard Kuklinski, presenta un forte ruolo femminile. Quello di Winona Ryder, presenta al Lido insieme al regista e ai colleghi Michael Shannon e Ray Liotta.
Kuklinski, noto come “l’uomo di ghiaccio”, nella sua carriera ha ucciso più di cento persone per la malavita. Ma, e qui sta il dettaglio “più strano della finzione”, era anche un fedele e devoto padre di famiglia. Per lui, la moglie Deborah e le due figlie sono tutto: per loro farebbe qualsiasi cosa, mentre non esita a eliminare a sangue freddo chiunque sia il suo bersaglio. La Ryder interpreta proprio Deborah, così vicina a Kuklinski eppure così lontana, perché all’insaputa di tutto.
“Mi sono avvicinata al ruolo in modo diverso dal solito – spiega l’attrice – Non volevo fare ricerca sul personaggio di Kuklinski perché non intendevo scoprire i dettagli violenti della sua vita, dato che Deborah non li conosceva. Mi ha attirato l’ambiguità del ruolo: c’era un parallelismo con il lavoro dell’attore, che deve sempre interpretare qualcun altro. E poi sono una grande fan si Michael e volevo lavorare con lui”. Del collega, la Ryder rivela: “Adoro il modo in cui lavora: è un’esplosione di spontaneità che ti afferra per la gola e ti trascina in scena. All’inizio ero preoccupata, perché sono abituata a provare prima di girare, ma in fondo alcune scene del film sono venute bene proprio perché non sapevo cosa mi aspettava”.
Interpretato anche da Chris Evans, David Schwimmer, Stephen Dorff e James Franco, The Iceman non ha ancora distribuzione né data di uscita nel nostro paese.


NOTIZIE
Winona donna di ghiaccio
La Ryder a Venezia con The Iceman

30.08.2012 - Autore: Marco Triolo