NOTIZIE

Whip It: Drew Barrymore debutta in regia

La critica americana loda il primo film diretto dall'attrice. Protagonista Ellen Page che dopo Juno interpreta una nuova ribelle dal cuore d'oro.

Drew Barrymore alla première di Whip It

05.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
S’intitola “Whip It” ed è il debutto alla regia della sempre brava e simpatica Drew Barrymore. La neoregista mette in scena il romanzo “Derby Girl” di Shauna Cross: protagonista è Bliss Cavendar (Ellen Page) una giovane texana che dedicherà anima e corpo alla sua vera grande passione: il pattinaggio. Entrata in un team di ragazze scatenate, conoscerà anche l’amore di un cantante rock e imparerà a ribellarsi alla madre (Marcia Gay Harden) che l’ha sempre costretta a partecipare a concorsi da reginetta di bellezza. Il suo obiettivo sarà quello di vincere il Roller Derby. Nel cast del film ci sono anche Juliette Lewis, Zoe Bell e la stessa Barrymore.

Ellen Page guida la squadra in Whip It

La pellicola, che non ha ancora una data di uscita italiana, è stata distribuita negli USA lo scorso weekend. Ed è stata salutata da buoni consensi della critica oltreoceano. A.O. Scott del New York Times osserva: “Il cast mostra abbastanza agilità e convinzione da rendere perfino i cliché godibili”. Elizabeth Weitzman del New York Daily News  continua: “a volte è meglio fare il film giusto all’interno di un genere, piuttosto di provare ad improvvisare qualcosa fuori dalla tua portata. La Barrymore conosce sia i suoi limiti che i suoi valori e, per quanto la riguarda, resta fedele a sé stessa”.

Steven Spielberg e Drew Barrymore alla premiere di Whip It

Linda Barnard scrive sul Toronto Star: "Nonostante un copione piuttosto prevedibile, c’è un qualcosa di davvero piacevole in 'Whip It' e nel suo forte e simpatico cast femminile”. E la Barrymore ha anche ricevuto tante approvazioni per quanto riguarda questo suo debutto dietro la macchina da presa: “Whip It ha tutte le caratteristiche di un qualsiasi altro film sullo sport, ma porta con sé anche un onesto calore” – scrive Amy Biancolli del San Francisco Chronicle. Betsy Sharkey del Los Angeles Times nota: "Ci sono tante soddisfazioni che possono essere trovate in questo debutto”. E Wesley Morris conclude sul Boston Globe: "La Barrymore ha messo in scena 'Whip It' con il suo grande amore pazzesco per le donne e per l’umanità in generale. Il film dovrebbe essere venduto come un antidepressivo”. 

Per saperne di più
Guardate il trailer del film