NOTIZIE

Wes Anderson apre Cannes 2012

"Moonrise Kingdom" sarà proiettato il 16 maggio, in presenza della giuria guidata da Nanni Moretti

Moonrise Kingdom

15.05.2012 - Autore: Marco Triolo


                 

Moonrise Kingdom”, il nuovo film di Wes Anderson, aprirà la 65ma edizione del Festival di Cannes. La première avverrà il 16 maggio presso il Grand théâtre Lumière del Palais des Festivals, in presenza della giuria guidata da Nanni Moretti.

Il film, girato in un'isola del New England e ambientato nell'estate del 1965, racconta della fuga d'amore di due adolescenti che mette in moto tutte le autorità locali. Il cast comprende Edward Norton, Bruce Willis, Bill Murray, Frances McDormand, Tilda Swinton e Jason Schwartzman, mentre Kara Hayward e Jared Gilman saranno i due giovani protagonisti. La sceneggiatura è stata scritta a quattro mani da Anderson e Roman Coppola.

“Wes Anderson è una delle forze del moderno cinema americano – ha dichiarato il delegato generale del Festival Thierry Frémaux – a cui dona un tocco altamente personale, particolarmente in 'Moonrise Kingdom', ennesima testimonianza della libertà creativa in cui continua ad evolvere. Sensibile e indipendente, questo ammiratore di Fellini e Renoir è di per sé un brillante e inventivo autore”. “Con Wes Anderson all'apertura del 65mo Festival di Cannes, il giovane cinema americano sarà celebrato sulla Croisette”, ha concluso il presidente Gilles Jacob.

Moonrise Kingdom” sarà distribuito in Francia lo stesso giorno, il 16 maggio, mentre in USA uscirà il 25 maggio. Una data italiana non è ancora stata fissata. Il Festival di Cannes si svolgerà dal 16 al 27 maggio: come ogni anno, Film.it lo seguirà per voi.

Fonte: Deadline