NOTIZIE

Warrior. Per cosa combatti?

Guerrieri urbani alla ricerca di riscatto

Warrior - Tom Hardy

25.10.2011 - Autore: A.L.
Ambientato nel mondo delle arti marziali miste, Warrior spiega la violenza con il dolore e lo sport come il riscatto da una vita segnata da tragici e ingiusti eventi. Due fratelli, Tommy Conlon (Tom Hardy) e Brendan Conley (Joel Edgerton), separati fin da piccoli, si ritrovano dopo quattordici anni a fare i conti sul ring delle arti marziali miste, e a lottare entrambi per vincere, in un tentativo di riconciliazione con se stessi e con il padre ex alcolista Paddy Conlon (Nick Nolte). Un irrisolto e problematico rapporto con il Conlon senior, straordinario e decadente Nick Nolte, è il motivo scatenante del ritorno a casa di Tommy e la miccia che accende finalmente il conflitto tra i drammi irrisolti di una vita non certo semplice.

Gavin O’Connor, già acclamato regista di “Miracle e “Pride & Glory - Il Prezzo dell'Onore, confeziona un film sporco, arrabbiato, violento, ma che trova il proprio conforto nel finale riconoscimento dell’importanza dei rapporti famigliari. Due fratelli, due modi di vivere e concepire la lotta e la sfida. Tommy è un giovane arrabbiato che travolge ogni avversario con la sua furia violenta, Brendan, un maturo combattente che con tecnica e tenacia, indebolisce l’avversario fino a sconfiggerlo. Due diverse maturità e atteggiamenti che bilanciano i comportamenti troppo eccessivi e fidelizzano il pubblico equamente, tanto da non sapere per chi fare effettivamente il tifo.

La fotografia, ruvida e scura, e lo sfondo di provincia, fatto di piccole palestra di quartiere contrasta con le scene di lotta finali, illuminate dai riflettori del successo, ma è solo un ultimo pretesto per costringere i due fratelli Conlon ad un ultimo e  finale confronto. Una storia antica, raccontata in un contesto nuovo, i combattimenti di arti marziali miste, ripreso con stile documentaristico, frammentato, vorticoso ed estremamente reale, per una film che è una parabola molto dura e riuscita di un conflitto vecchio come il mondo capace di emozionare con la vivacità del ritmo e la bravura indiscussa di tutto il cast.

La pellicola usciraà in tutte le sale il 4 novembre distribuita 



FILM E PERSONE