NOTIZIE

War Horse conquista la stampa USA

Il film di Spielberg piace quasi a tutti, nonostante un filo di retorica

War Horse

23.12.2011 - Autore: La Redazione
La critica USA si è innamorata di War Horse, l'ultimo film di Steven Spielberg che racconta dell'amicizia tra il giovane Albert (Jeremy Irvine) e il suo cavallo Joey, sullo sfondo della Prima Guerra Mondiale. La pellicola, basato sul romanzo di Michael Morpurgo e sulla pièce teatrale da esso tratta, è definito da A.O. Scott del New York Times “un tentativo di recuperare e pagare omaggio a una gloriosa tradizione di storie oneste ed emotivamente schiette”. “War Horse tocca nel profondo – secondo Pete Travers di Rolling Stone, che aggiunge – Spielberg si mantiene negli standard del divieto PG-13 senza nascondere la crudezza della guerra”.

Ottima anche l'opinione di Todd McCarthy di The Hollywood Reporter, che afferma: “War Horse richiama il modo in cui Hollywood era solita produrre film per tutti. Nonostante i suoi difetti, questo è un film che tutti possono vedere, i ragazzi, gli adulti di mezza età e i nonni”. McCarthy loda anche il cast: “Jeremy Irvine è il perfetto esempio di un robusto, benintenzionato e rubicondo ragazzo di campagna inglese di un centinaio di anni fa, e Peter Mullan ed Emily Watson sembrano provenire dalla stessa terra che calcano”.

Infine, Christy Lemire fa da bastian contrario su Boston.com: “War Horse sfoggia un cast potente e la produzione impeccabile che ci si aspetta da Spielberg – scrive, ma aggiunge che il film – è troppo lungo e terribilmente serio”.

In uscita il 17 febbraio, War Horse è distribuito in Italia da Walt Disney. 

FILM E PERSONE