NOTIZIE

Wanted - Scegli il tuo destino

È arrivato il momento di vedere Angelina Jolie, James McAvoy e Morgan Freeman armati fino ai denti e pronti a togliere di mezzo i criminali più pericolosi in nome del destino stesso. Da oggi nei cinema.

Wanted

07.07.2008 - Autore: Pierpaolo Festa
L’appuntamento con Wes (James McAvoy) e Fox (Angelina Jolie), due dei più letali e infallibili killer sul pianeta, mantiene tutte le promesse tra action, stile fumettistico e punte affilate di humour nero. Preparatevi dunque ad assistere a sparatorie mozzafiato e perfino a seguire le incredibili traiettorie dei proiettili all’insegna del divertimento puro, con un grande ammontare di violenza… benvenuti a “Wanted – Scegli il tuo destino”.

Arriviamo subito al punto: nonostante sia basato su un fumetto (il graphic novel originale è dello scozzese Mark Millar) e nonostante i toni umoristici, siamo davanti ad un film per un pubblico adulto. Al timone c’è il regista kazako Timur Bekmambetov, già autore della serie fantasy/horror “I guardiani della notte”.  Il regista non solo apporta un look poco americano a questo blockbuster da 65 milioni di dollari ma, rimanendo fedele al fumetto e non temendo la censura, riesce a sporcare le scene di tantissimo sangue, quasi come se ne sentissimo l’odore in sala.

Il film racconta la storia di Wes Gibson e la sua trasformazione da sfigato impiegato come contabile in un ufficio (una specie di Peter Parker che viene deriso da tutti e che soffre di attacchi di panico) alla sua ascesa nei panni di un assassino professionista al servizio della Confraternita, misteriosa organizzazione di assassini, che opera da secoli nel nome della giustizia divina, dedicata a togliere di mezzo i criminali più pericolosi. La prima parte del film è la più godibile in materia narrativa: seguiamo la vita ordinaria ed anonima di Wes ed il suo super-addestramento da killer. A guidarlo ci saranno l’enigmatico Sloan (Morgan Freeman che si diverte tanto in un ruolo oscuro), capo della Confraternita e la bellissima Fox, un’Angelina Jolie che rinnova il suo talento dark e si dimostra ancora più sensuale di quanto l’avessimo vista prima… se proprio deve essere lei ad uccidervi allora morirete col sorriso sulle labbra!

Nei panni di Wes, James McAvoy è la vera star della storia: come Neo in “Matrix”, questo personaggio scopre di essere l’eletto e di poter perfino curvare la traiettoria delle sue cartucce. La performance dell’attore è notevole per tutto il film, la vera chiave di volta che fa di "Wanted" una pellicola con una marcia in più. Non era facile. Era importantissimo trovare il giusto protagonista, proprio come fece Sam Raimi per "Spider-Man" e, più recentemente, Jon Favreau con Robert Downey Jr. in "Iron Man". Bekmambetov trova il volto perfetto per il ruolo, dichiarando che tutti possono facilmente identificarsi con McAvoy. Di certo, senza di lui, si sarebbe trattato di un qualsiasi altro film con una dose extra di action e violenza.

Il resto lo fanno le scene d’azione, che culminano una dopo l’altra in una seconda parte più fracassona. Su tutte una spettacolare sparatoria su un treno, con tanto di deragliamento su un ponte.
Tra effetti speciali, tanto sangue e altrettanti colpi di scena, "Wanted" è un ottimo blockbuster, capace di mettere in scena tutte le ansie e le repressioni dell'uomo medio. Sognerete di rispondere ai vostri capi crudeli o ai vostri partner fedifraghi... e al tempo stesso potrete affondare gli occhi sulla bellissima Jolie, notando anche le pallottole che spesso le sfiorano il capo.