NOTIZIE

Wachowski: nuovi dettagli su Cobalt Neural 9

Il film iracheno dei registi di "Matrix" sta prendendo forma: ecco che vengono a galla nuovi dettagli...

Fratelli Wachowski

23.09.2010 - Autore: Nexta
I Fratelli Wachowski hanno mantenuto a lungo un velo di segretezza sul loro nuovo progetto, “Cobalt Neural 9”, di cui finora si sapeva solo che avrebbe raccontato la storia d'amore tra un marine americano e un iracheno, nei giorni dell'occupazione USA in Medioriente. Ora, grazie a Vulture, emergono nuovi dettagli: innanzitutto, la storia sarà raccontata in flashback, con un cappello introduttivo ambientato cento anni nel futuro. Vedremo alcuni storici e archeologi mentre tentano di ricostruire gli eventi della guerra in Iraq, grazie a una serie di filmati televisivi e amatoriali. Attraverso questi filmati saranno raccontate in flashback le vicende dei due protagonisti. Uno è Butch, bellissimo marine che si innamora di un iracheno e arriva persino a conoscerne la famiglia, prima che la tragedia colpisca e li convinca a risolvere il conflitto che li divide con un piano folle: eliminare George W. Bush durante una sua visita segreta in Iraq.

A quanto pare, la sceneggiatura scende in dettaglio nelle scene di sesso, e i due amanti nascondono la loro relazione anche grazie a provvidenziali burqa. Il budget del film dovrebbe aggirarsi intorno ai 20 milioni di dollari, e i Wachowski, consapevoli che nessuno studio vorrà mai produrre una storia di questo genere, sono disposti a sborsare di tasca loro. D'altra parte, i soli incassi della saga di “Matrix” sarebbero più che sufficienti per finanziare questo e altri film.

I due hanno in ballo anche un altro progetto, “Cloud Atlas”, tratto da un romanzo di David Mitchell adattato per lo schermo da Tom Tykwer. La pellicola sarebbe a episodi, uno dei quali proprio diretto dai Wachowski, e ha già attirato interpreti d'eccezione come Tom Hanks, Natalie Portman, Halle Berry e James McAvoy. Se “Cloud Atlas” dovesse ottenere per primo i finanziamenti, i Wachowski potrebbero posticipare “Cobalt Neural 9”.