

NOTIZIE
Voglia di ... musical !
Quando i tempi sono duri, a Hollywood si balla ... ed ecco allora quattro appuntamenti da non perdere con "Grease", "La febbre del sabato sera", il super-premiato "West Side Story" e un cult come "Hair". Su Tele+ Grigio, ogni mercoledì a partire dal 4 giugno alle 21 e 15.

28.05.2003 - Autore: Paolo Mastazza
Ultimi fuochi d'artificio prima della grande fusione Stream-Telepiù, che darà vita alla nuova pay tv digitale Sky. Su Telepiù, a partire da mercoledì 4 giugno alle ore 21 e 15 e per altre tre settimane avvia una rassegna di cinema DOC, dedicata al genere cinematografico del musical. Quattro appuntamenti da non perdere con "Grease", "La febbre del sabato sera", il super-premiato "West Side Story" e un cult come "Hair".
Grandi classici di un genere in gran spolvero, non fosse che per il successo colossale dell'uscita lo scorso inverno di "Chicago" e precedentemente di "Moulin Rouge". Quando i tempi sono duri, a Hollywood si ballae forse non è una casualità che gli amici di via Piranesi, in attesa di conoscere il loro destino (del futuro di Sky e della piattaforma unica digitale che Tom Mockridge e compagni stanno "costruendo" si conosce infatti ancora pochissimo ndr) si diano alle danze. E con loro i telespettatori abbonati alla pay tv italiana che non sanno ancora se sia preferibile disdire l'abbonamento vecchio o sottoscrivere (ma ad ora è impossibile vedete il nostro sondaggio al riguardo in home page di Televisione.it) quello nuovo a Sky dopo il lancio ormai previsto per i primi giorni di agosto.
Veniamo al dunque. Il primo titolo ad essere proposto da Telepiù è Grease , il capolavoro rockeggiante del 1978 firmato da Randal Kleiser (il regista che realizzò la serie tv Starsky & Hutch, per intenderci) che vede per la prima volta sullo schermo l'indimenticabile coppia John Travolta Olivia Newton John. Una love story facile, facile ambientata in una high school americana negli anni '50 tra il "duro" Danny e la dolce australiana Sandy, accompagnata da ritmi storici come "Hopelessly Devoted To You", "Summer Nights" o "You're The One That I Want". Se non avete già l'album e fingete di non ricordarvi dei mille e più balli che avete sognato da ragazzini, stretti stretti, sulle note di "Grease", è il caso di dare una rispolverata alla vostra memoria ! L'appuntamento è su Tele+Grigio, mercoledì 4 giugno alle 21 e 15.
Il secondo titolo della rassegna "musical" che Telepiù ci propone è un altro capolavoro del genere: La febbre del sabato sera ... meglio noto anche con il titolo originale "Saturday Night Fever". Non fosse per la straordinaria colonna sonora dei Bee-Gees e per l'incredibile performance del debuttante John Travolta sullo schermo (le scene della "vestizione" di Tony Manero davanti allo specchio nella sua cameretta da diciannovenne pieno di ormoni e pronto a sedurre-ballare, piuttosto che le sue "mosse" quando calca il palcoscenico alla discoteca di Brooklyn, fanno ormai parte indelebilmente della storia del cinema mondiale), questo film andrebbe comunque visto per lo straordinario ritratto di una provincia americana alla periferia della Grande Mela fatta di adolescenti figli di emigranti, italiani e portoricani, con la voglia di sfondare a tutti i costi. Il film è del 1977, la regia è di John Badham. Lo si può vedere su Tele+ Grigio, mercoledì 11 giugno alle 21 e 15.
Terzo dei musical della rassegna ma sarebbe dovuto essere il primo, almeno quanto a premi è il classico del 1961 West Side Story, storia di bande rivali che si contendono donne e territorio in un quartiere di New York City, con un plot ispirato a "Romeo e Giulietta" per la regia di Jerome Robbins e Robert Wise e con Natalie Wood e Richard Beymer nei ruoli rispettivamente di Maria e Tony (quello che canta appunto la celebre aria "Mariaaaa..I never stop saying Mariaaa..."), i due innamorati delle gang rivali. Dieci oscar per un film davvero imperdibile: su Tele+ Grigio, mercoledì 18 giugno alle 21 e 15.
La rassegna musical su Telepiù si conclude infine con un ennesimo capolavoro, Hair (1979) di Milos Forman con le musiche composte dal trio di Broadway : James Rado, gerome Ragni e Galt MacDermot. Scenari a cavallo tra quelli del mondo hippy dei figli dei fiori e l'incombente guerra del Vietnam in un'America che rimette in discussione i propri valori. Protagonisti del film sono un giovanissimo John Savage, Treat Williams, Beverly D'Angelo e Annie Golden. Mitica la canzone Aquarius, vero e proprio inno al nuovo mondo sognato dai figli dei fiori. "Hair" conclude la rassegna su Tele+ Grigio, mercoledì 25 giugno sempre alle 21 e 15.
In attesa che dagli archivi polverosi della tv del futuro vengano rispolverati altri capolavori del musical (tanto per citare: "Jesus Christ Superstar", "Cabaret", "The producers" o "Singin' in the rain"..), auguriamo buona visione a tutti.