NOTIZIE

Video: tutti gli easter egg dei film di Hayao Miyazaki!

Le autocitazioni disseminate nei capolavori animati dello Studio Ghibli raccolte in un solo video

Il mio vicino Totoro

27.03.2017 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Altro che Pixar! Anche lo Studio Ghibli di Hayao Miyazaki ama le autocitazioni. Un video ci mostra tutti gli easter egg dei film prodotti e diretti dal maestro Miyazaki, da La città incantata a Porco Rosso, da Il castello errante di Howl a Kiki - Consegne a domicilio. Scoprite quante volte i personaggi più amati dei film Ghibli sono apparsi di nascosto in altri film dello Studio...

Dai cartelloni con la scritta Studio Ghibli sugli autobus di Kiki - Consegne a domicilio al motore Ghibli in Porco Rosso, dal gatto Jiji di Kiki sui cuscini de La città incantata ai numerosi “camei” dei titoli Ghibli ne I sospiri del mio cuore (il libro che reca la scritta Totoro, l'orologio Porco Rosso e la bambolina di Kiki), i film dello Studio di Miyazaki sono stracolmi di riferimenti talmente piccoli e sfuggenti che solo i veri fan riusciranno a coglierli.
 
Il video si conclude inoltre con un montaggio in split screen, che accosta una scena de Il mio vicino Totoro con una de La città incantata, per mostrare come le autocitazioni di Miyazaki non si limitino a brevi easter egg.
 
Hayao Miyazaki ha avuto una lunga e gloriosa carriera, iniziata negli anni '70 con le serie Lupin III e Conan, il ragazzo del futuro, e conclusasi con Si alza il vento nel 2013. Il maestro dell'animazione giapponese, ora in pensione, ha anche raccolto due Oscar lungo la strada: uno alla carriera e uno per La città incantata (miglior film d'animazione nel 2003).