NOTIZIE

Video: Johnny Depp è Donald Trump nel film satirico The Art of the Deal

Prodotto dal sito Funny or Die, The Art of the Deal è una parodia del candidato alla presidenza interpretata anche da Ron Howard, Alfred Molina e Patton Oswalt

The Art of the Deal

11.02.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Funny or Die è una potenza della comicità online in America. Il sito di video creato da Will Ferrell, Adam McKay e dallo sceneggiatore Chris Henchy, è diventato talmente importante da permettersi di ingaggiare star di livello cinematografico per i propri progetti. Donald Trump's The Art of the Deal: The Movie ne è la testimonianza lampante.


CLICCATE QUI PER IL FILM COMPLETO.

Si tratta di un film di 50 minuti costruito intorno al best-seller omonimo di Donald Trump, che mette allegramente alla berlina il candidato alla presidenza USA. Johnny Depp, praticamente irriconoscibile sotto il pesante trucco, interpreta Trump, intento a spiegare a un ragazzino suo ammiratore i segreti del suo successo negli affari, con esiti per lo più fallimentari. Erik Adams di The A.V. Club, nella sua recensione, è arrivato a definirlo “il ruolo del riscatto che serviva a Johnny Depp”.
 
Il film è costruito come un documentario autobiografico scritto, montato, prodotto e diretto da Trump ma ritirato immediatamente dal mercato dopo una disastrosa messa in onda televisiva nel 1986. Il look è particolarmente efficace e ricostruisce alla perfezione il sapore dei prodotti televisivi anni '80. 
 
Il cast è stracolmo di celebrità in ruoli cameo, come Ron Howard nei panni di se stesso (che introduce il film presentandone una delle rare copie in videocassetta), Alfred Molina, Patton Oswalt, Henry Winkler e Christopher Lloyd. Ma Depp è naturalmente la star, il motivo per cui proseguire nella visione. E, nonostante le risate, si affaccia una riflessione inquietante sull'America di oggi, pronta a votare in massa una figura così ambigua e dalle affermazioni tanto scorrette quanto superficiali.