NOTIZIE

Video: i 40 anni di Rocky, dieci cose che forse non sapevate sul film

Il piccolo grande film con Sylvester Stallone usciva nelle sale il 21 novembre 1976. Oggi è uno dei titoli più amati della storia del cinema

21.11.2016 - Autore: Servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile (Nexta)
Era il 21 novembre 1976 e Rocky usciva nelle sale dopo un difficile periodo di riprese. E' stato un miracolo girarlo con appena un milione di dollari e puntando su un protagonista che fino ad allora era un perfetto sconosciuto. Sin da subito è diventato uno dei film più amati della storia del cinema. Consacrato anche con la vittoria di ben tre Oscar (miglior film, regia e montaggio) su un totale di dieci nomination. Rocky compie oggi 40 anni.

Un dramma sportivo. Epico. il film che lanciato la carriera di Sylvester Stallone. Più volte nel corso di quarant'anni l'attore e sceneggiatore è tornato al campione del ring in sequel e spin-off. Festeggiamo il compleanno di Rocky svelandovi alcuni segreti dal film, dieci curiosità che forse non sapevate!

Scopritele nel video che segue:


"Se c'è un esempio di miracolo cinematografico, allora quello è il nostro film - ha più volte detto Sly Stallone - Non potrà mai più accadere. Sarebbe impossibile rifarlo oggi e trovare il budget. E' stata veramente una possibilità su un milione. Su un miliardo. E' ancora oggi la più grande soddisfazione della mia vita". Rocky in realtà ha fatto scuola, recentemente è stato Matt Damon a ringraziare Stallone per essere stato un modello d'ispirazione durante la realizzazione di Will Hunting - Genio ribelle. Anche in quel caso i produttori del film non volevano Damon e Ben Affleck come protagonista (all'epoca erano due perfetti sconosciuti nel mondo dello showbusiness). Loro però non hanno mai ceduto: "Si può fare invece - dicevano - Questa cosa è stata già fatta prima. Sylvester Stallone ci è riuscito con Rocky". 

Guarda anche:
I 30 anni di Cobra, l'action violentissimo con Sly Stallone
Oscar, riscoprendo il flop con Stallone e Ornella Muti trent'anni dopo
I 25 anni di Cape Fear, il film più terrificante di Scorsese e De Niro
Dieci film da vedere almeno una volta l'anno