NOTIZIE

Vichinghi a caccia di alieni!

Dal 3 luglio sui nostri schermi "Outlander - L'ultimo vichingo", interpretato da James Caviezel nei panni di un guerriero spaziale la cui astronave si schianta sulla Terra all'epoca dei vichinghi. Avventura, battaglie e un mostro assetato di sangue.

Outlander Cover

30.06.2009 - Autore: La redazione
Non è la prima volta che vediamo una guerra aliena sul nostro pianeta. Lo abbiamo già visto nei vari spinoff di “Alien vs. Predator” e attualmente in “Transformers – La vendetta del Caduto”, sequel di Michael Bay che nel giro di un weekend non ha semplicemente recuperato i costi di produzione (circa 200 milioni di dollari), ma ha anche fatto intascare ai produttori cento milioni extra. Adesso, in attesa del ritorno di Alien e Predator (ognuno dei quali avrà un film per sé – un prequel per il primo, un sequel per il secondo), arriva sugli schermi italiani “Outlander – L’ultimo vichingo”, pellicola diretta da Howard McCain che rinfresca il genere con una trovata molto particolare: la storia, infatti, si svolge nel 709 A.D. 

Outlander

Una nave spaziale si schianta sul nostro pianeta. Siamo in Norvegia, al tempo dei vichinghi. Dal relitto della nave arriva un soldato da un altro mondo – Kainan (James Caviezel, ex Gesù per Mel Gibson); durante lo schianto il Moorween, terribile creatura prigioniera di Kainan, riesce a liberarsi. A quel punto la caccia comincia: quale dei due riuscirà ad avere la sua vendetta sull’altro? La trama si complica nel momento in cui il Moorween, a piede libero, si “prende cura” della terra dei Vichinghi, uccidendo chiunque gli capiti a tiro. A quel punto Kainan dovrà allearsi con i vichinghi nella caccia al mostro. 

Outlander

Uscito negli Usa lo scorso gennaio, il film è stato accolto con recensioni non troppo entusiasmanti, segnando su Rotten Tomatoes il 38% di qualità. Ray Bennett dell’Hollywood Reporter si è divertito, definendo il film: “intrattenimento nonsense con effetti speciali di Serie A, personaggi al limite e mostri terrificanti quanto simpatici". Al contrario, Derek Elley di Variety nota che "la sceneggiatura cerca di costruire personaggi eroici in conflitto, ma finisce per avere dialoghi nella media, non riuscendo a creare un’atmosfera speciale. Soltanto John Hurt è capace di trasformare un dialogo semplice in oro puro. Ci sono un paio di sequenze action degne di nota, ma nonostante ciò, la prima ora se ne va a stento prima che il regista riempia il tutto con combattimenti all’ultimo sangue”.

outlander

La pellicola sarà distribuita nelle sale dalla Eagle Pictures, a partire da questo venerdì. E intanto Hollywood punta il tutto per tutto su alieni che piombano nel passato: si parla già di un cross-over tra Predator e Orgoglio e pregiudizio di Jane Austen!! S’intitolerà “Pride and Predator” e potrebbe arrivare sugli schermi nel 2010. Le riprese cominceranno a Londra alla fine dell’anno: “Ci è sembrato un modo fresco e divertente per attaccare le infinite pellicole che appartengono al genere di Jane Austen - hanno dichiarato i produttori - in mezzo a questo costume drama, noi ci piazziamo un alieno che va a caccia e fa a pezzi i protagonisti!“. 

Per saperne di più:

Outlander - Il trailer


FILM E PERSONE