C'era una volta nella Francia occupata dai nazisti, Shosanna Dreyfus (Mélanie Laurent) un'ebrea che assiste inerme allo sterminio della sua famiglia ordinato dal colonnello della S.S. Hans Landa (un grandissimo Christoph Waltz). La ragazza riesce a fuggire a Parigi, dove si crea una nuova identità come proprietaria e proiezionista di un cinema.
Da qualche altra parte in Europa, il tenente Aldo Raine (Pitt) mette insieme un gruppo di soldati ebrei conosciuti come “i bastardi”. La loro missione più pericolosa sarà quella di colpire tutti i leader del terzo Reich. Saranno aiutati dalla bellissima star del cinema tedesco Bridget Von Hammersmark (Diane Kruger), che in realtà è un agente segreto sottocopertura. I destini delle due vicende si incroceranno quando i bastardi pianificano l'operazione Kino: un mega attentato che avrà luogo proprio nel cinema di Shosanna…
Diviso in cinque capitoli, Bastardi senza gloria è stato presentato in Concorso al Festival di Cannes, dove è stato accolto con pareri contrastanti. “Non avete visto la 2° Guerra Mondiale, se non lo fate attraverso gli occhi di Quentin Tarantino” - recita lo slogan del film. E il regista continua a mostrare il suo infinito entusiasmo cinematografico all'incontro con la stampa, dove ha ripetuto più volte: “Because we love making movies!!”. Curiosa anche la storia dell'ingaggio di Brad Pitt: “Quentin mi è venuto a trovare, per parlarmi di cinema e di un suo nuovo progetto - racconta l'attore - Sono rimasto incantato dal suo amore per il grande schermo... l'indomani mattina mi sono svegliato sul divano e ho visto che avevamo fatto fuori cinque bottiglie di vino. E' allora che mi sono reso conto che forse avevo già accettato il ruolo... anche perché sei settimane dopo mi sono ritrovato in uniforme sul set”.
La pellicola sarà distribuita sui nostri schermi dalla Universal Pictures dal 16 ottobre.


NOTIZIE
Vi presentiamo i bastardi di Tarantino
Abbiamo visto Bastardi senza gloria (Inglourious Basterds), pellicola in Concorso al Festival di Cannes, ambientata durante la 2° Guerra Mondiale. Brad Pitt è il leader di un gruppo di ebrei ammazza-nazisti, il cui obiettivo primario è Adolf Hitler.

22.05.2009 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato a Cannes