NOTIZIE

Veronica sempre più In...

Sarà Veronica Pivetti la madrina della quarta edizione del "Roma Fiction Fest".

RFF 2010: Veronica Pivetti

04.07.2010 - Autore: Elisabetta Tirabassi
Quest’anno al Roma Fiction Fest madrina d’eccezione sarà Veronica Pivetti, che nel mondo della fiction è entrata ad appena sette anni come doppiatrice. Figlia d’arte iniziò, quasi per scherzo, a doppiare bambini e cartoni animati fino a che un colpo di fortuna non la catapultò nel mondo del cinema. Era il 1994 e sua sorella Irene era al centro di un immenso boom mediatico: come Presidente della Camera del primo governo Berlusconi, tutti gli occhi erano puntati sulla sorella maggiore di casa Pivetti. Tutti tranne quelli di Fabio Fazio che invitò Veronica a “Quelli che il calcio”; in fondo era curioso che tutta la famiglia dell’allora Presidente della Camera fosse strettamente legata al mondo dello spettacolo. Il padre Paolo è regista, la madre Grazia Gabrielli attrice e Veronica doppiatrice.

In quell’occasione, Veronica venne notata da Carlo Verdone che le chiese di partecipare a “Viaggi di nozze”. Da quel momento in poi, con un film campione d’incassi, la carriera della Pivetti non poteva far altro che decollare. Lei stessa, in un’intervista divertentissima, rilasciata nel 2008 a “Le invasioni barbariche”, ammette che fu in gran parte la fortuna a spianarle la strada verso il cinema. Ma la sorte non l’avrebbe fatta arrivare dove è ora se la Pivetti non avesse un carattere forte a sostenerla, una buona dose di autoironia e ovviamente un grande talento.

Infatti, dopo “Viaggi di Nozze”, la Pivetti venne ingaggiata da un’altra regista molto famosa, Lina Wertmller, per “Metalmeccanico e parrucchiera in un turbine di sesso e politica” in cui Veronica interpretava la parte di una parrucchiera leghista che faceva perdere la testa ad un comunista metalmeccanico romagnolo interpretato da Tullio Solenghi.

Nel 1998 partecipò al Festival di Sanremo che, sempre a suo dire, fu una grande palestra di vita. La Pivetti, infatti, fu letteralmente bersagliata. Messa costantemente, a paragone con la sua compagna d’avventura Eva Herzigova da Raimondo Vianello per scherzo, e poi dalla stampa e il pubblico che non si risparmiarono neanche le più ovvie banalità.

Con l’inizio del nuovo millennio però Veronica, archiviata la conduzione, ebbe la sua rivincita nel mondo della fiction partecipando nell’arco di dieci anni a dei successi indimenticabili. Nel 1999 fu Fiorenza in “Commesse” con Sabrina Ferilli. Nel 2003 prese il posto della Sandrelli come compagna di Gigi Proietti ne “Il Maresciallo Rocca” per poi approdare nel 2005 al suo più grande successo con “Provaci ancora prof” -arrivato senza problemi alla quarta stagione -, nel quale la Pivetti interpreta una professoressa sui generis che più che insegnare si diverte a risolvere casi di omicidio.

In parallelo con gli impegni televisivi, la Pivetti continua a fare doppiaggio, coordinando tra l’altro la messa in onda di due fiction radiofoniche per Radio 2: “Mata Hari” e “Giovanna D'Arco”. Inoltre tra il 2005 e il 2006 ha anche condotto il programma di attualità “Veronica In”.

E ora dal 5 al 10 luglio 2010 sarà madrina della quarta edizione del RomaFiction Fest dove, tra le altre cose, presenterà anche “La ladra”, la nuova fiction di Rai Uno che la vedrà in autunno nei panni di una furfante dal cuore d’oro.