NOTIZIE

Venezia: i premi delle Giornate degli Autori

Vanno a "Le Bruit des Glaçons" e "Incendies" i premi delle Giornate degli Autori 2010...

Giornate degli Autori

11.09.2010 - Autore: Nexta
Le Bruit des Glaçons” (“The Clink of Ice”) del francese Bertrand Blier ha vinto il Label Europa Cinemas come miglior film europeo nella sezione delle Giornate degli Autori/Venice Days. Il premio, giunto alla settima edizione, è stato annunciato oggi da una giuria composta da quattro esercenti europei. Al film andrà il sostegno delle sale cinematografiche aderenti al réseau di Europa Cinémas che si impegnano a garantire la promozione e la permanenza duratura del film vincitore sui loro schermi. Oltre che alle Giornate degli Autori, il Label viene assegnato ogni anno a Cannes, nell’ambito della Quinzaine des Réalisateurs, a Berlino, nell’ambito della sezione Panorama, e a Karlovy Vary.

La giuria ha così motivato: “Si tratta di un film estremamente spiritoso, una commedia nera che parla di cancro e di alcool. Lo spirito anarchico e politicamente scorretto di Blier nel trattare argomenti normalmente considerati tabù dimostra in questo film la stessa libertà di pensiero e lo stesso vigore espressivo di alcuni suoi film precedenti, come per esempio 'I santissimi'. Meravigliosamente diretto e interpretato, il film non fa mai prediche e certamente divertirà in modo provocatorio, suscitando un dibattito sul cinema d’autore europeo”.

Il campus di “27 volte cinema”, composto da 27 giovani spettatori europei, attribuisce invece la Menzione per il Miglior Film delle Giornate degli Autori a “Incendies” di Denis Villeneuve (Canada/Francia). La motivazione: “Ci è piaciuto questo film perché affronta temi a cui noi ragazzi siamo molto legati. I personaggi trovano la loro strada tramite l’indagine delle loro storie familiari e culturali, sullo sfondo di una cinematografia nitida e una struttura narrativa forte e sorprendente”. “27 volte cinema” è un progetto speciale promosso dalla Commissione Cultura ed Educazione del Parlamento Europeo in partneriato con le Giornate degli Autori e con la collaborazione di Europa Cinemas e di Cineuropa.org. 
FILM E PERSONE