Aleksandr Sokurov sbaraglia la concorrenza e si aggiudica il Leone d’Oro alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia con Faust, il film che conclude la tetralogia sul potere iniziata con Toro nel 1999. Il film a sorpresa People Mountain People Sea di Cai Shangjun ha invece ottenuto, altrettanto a sorpresa, il Leone d’Argento per la miglior regia. L’Italia non è rimasta esclusa, portando a casa ben due premi: quello speciale della giuria, incassato da Emanuele Crialese con Terraferma, e quello per la migliore opera prima, andato a Là-bas di Guido Lombardi.
Quattro gli attori premiati: Michael Fassbender ha portato a casa una meritatissima Coppa Volpi per Shame di Steve McQueen, mentre Deanie Yip ha vinto per il suo ruolo in A Simple Life di Ann Hui. Ex aequo per i due protagonisti di Himizu di Sion Sono, Shota Sometani e Fumi Nikaido, premiati come migliori promesse.
Grandi esclusi William Friedkin, il cui Killer Joe era stato molto apprezzato dalla stampa, e Roman Polanski: Carnage era dato tra i favoriti addirittura per il Leone d’Oro, ma è rimasto a bocca asciutta. La premiazione ha suscitato reazioni contrastanti da parte dei giornalisti, che hanno però unanimemente apprezzato la vittoria di Faust e quella di Fassbender, che è stato capace di stregare con la sua interpretazione sofferta ed emozionante.
A seguire la lista completa dei premiati.
LEONE D’ORO
Faust di Aleksandr Sokurov
LEONE D’ARGENTO
“People Mountain People Sea” di Cai Shangjun
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA
Terraferma di Emanuele Crialese
COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE MASCHILE
Michael Fassbender, Shame
COPPA VOLPI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE
Deanie Yip, A Simple Life
PREMIO MASTROIANNI PER L’ATTORE EMERGENTE
Ex aequo Shota Sometani e Fumi Nikaido, Himizu
OSELLA PER IL CONTRIBUTO TECNICO
Robbie Ryan per la fotografia di Wuthering Heights
OSELLA PER LA SCENEGGIATURA
Yorgos Lanthimos e Efthimis Filippou per Alpis
PREMIO LUIGI DE LAURENTIIS PER L’OPERA PRIMA
Là-bas di Guido Lombardi


NOTIZIE
Venezia: a Sokurov il Leone d'Oro
Premio della giuria a Crialese

10.09.2011 - Autore: La Redazione