NOTIZIE

Venezia 69: Giornate degli autori tra donne e corsari

Presentate le Giornate degli autori. Tante opere al femminile e una nuova sezione di cinema corsaro

Giornate degli autori 2012

02.08.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Il cinema è donna. O almeno è così che lo si vedrà a Venezia. Anche nelle Giornate degli autori, rassegna autonoma che si svolge a fianco della Mostra del cinema ormai giunta alla sua nona edizione. Se infatti sarà il film di una regista, Mira Nair, ad aprire ufficialmente il Festival il 29 agosto e la Settimana della critica è votata quest'anno a uno sguardo tutto al femminile, anche nelle Giornate degli autori le donne sembrano giocare un ruolo di primo piano. A partire dal progetto Women's Tales che grazie a Miu Miu ha portato alla realizzazione di quattro film brevi che saranno presentati nei primi tre giorni della rassegna dalle stesse autrici (Zoe Cassavetes, Lucrecia Martel, Giada Colagrande e Massy Tadjedin) insieme a Meshes of Afternoon, film d'esordio di una delle grandi protagoniste del cinema sperimentale americano come Maya Deren.

Ma il cinema femminile è molto presente anche nella selezione ufficiale, come nel caso del georgiano Keep Smiling, dello svedese Blondie e di Acciao di Stefano Mordini, tratto dall'omonimo romanzo di Silvia Avallone e interpretato da Michele Riondino e Vittoria Puccini. Tra gli altri film, ricordiamo Il gemello, che vede il ritorno a Venezia di Vincenzo Marra, il coreano The Weight e Stories We Tell di Sarah Polley, mentre nella sezione degli Eventi speciali, troviamo un ritratto collettivo di artista come Bob Wilson's Life and Death of Marina Abramovic di Giada Colagrande e L'uomo che amava il cinema, omaggio a Piero Tortolina. Nelle Venice Nights, infine, ecco Francesco De Gregori - Finestre rotte, ritratto del cantautore romano di Stefano Pistolini, o Il risveglio del fiume segreto - In viaggio sul Po con Paolo Rumiz di Alessandro Scillitani.

Una novità assoluta di quest'anno è rappresentata da Cinema corsaro, cinque serate dedicate al cinema più sperimentale e d'avanguardia in programma dal 2 al 6 settembre, che ha coinvolto autori come Tonino De Bernardi, Sylvain George e Giovanni Maderna e che comprende anche una carta bianca a Enrico Ghezzi, un omaggio a Corso Salani e la proiezione di Le tigri di Mompracem (1974) di Ugo Gregoretti.

Il programma completo delle Giornate degli autori è visibile e scaricabile sul sito ufficiale della manifestazione.

La sessantanovesima edizione della Mostra del cinema di Venezia si svolgerà dal 29 agosto all'8 settembre.