NOTIZIE

Venezia 66: Viggo Mortensen post-apocalittico

Alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica è il giorno di The Road, adattamento del romanzo di Cormac McCarthy diretto dall'australiano John Hillcoat.

Viggo Mortensen

03.09.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Tutti gli orologi si sono fermati una mattina alle 13.17, da quel momento un cataclisma ha oscurato il sole e costretto il nostro pianeta ad una morte lenta. I pochi sopravvissuti sono alla costante ricerca di cibo e di un posto dove ripararsi dal freddo. Ma il vero nemico dell'uomo è ancora una volta l'uomo. Bande di criminali e saccheggiatori si aggirano nei boschi alla ricerca di altri umani, per uccidere e cibarsi di loro. Il cannibalismo è all'ordine del giorno.

Questa è la premessa di The Road, pellicola che racconta il lungo viaggio di un padre e di un figlio verso la sopravvivenza. Nelle parole di Viggo Mortensen: "Questo film è una vera storia d'amore. L'ho capito sin da quando ho letto il copione. Soltanto dopo ho letto il romanzo di McCarthy, che è forse il suo libro migliore, dal momento che è stato pubblicato in tante lingue, ancor prima del grande successo del film Non è un paese per vecchi".

A Venezia doveva esserci Charlize Theron, che nel film interpreta la moglie del protagonista, ma alla fine si è rivelata la prima grande assente del Festival: "Charlize ha accettato di interpretare il ruolo soprattutto perché è una grande fan del romanzo - ha detto il regista John Hillcoat - E' arrivata sul set ed è stata di grande aiuto nel costruire il suo personaggio, che è quello che abbiamo approfondito di più rispetto al libro".