NOTIZIE

Venezia 2019, la regista argentina Lucrecia Martel è presidente della giuria

Ha diretto La niña santa, La donna senza testa e Zama

Lucrecia Martel

24.06.2019 - Autore: La Redazione (GEDI Digital)
Sarà la regista argentina Lucrecia Martel a presiedere la Giuria internazionale del concorso della 76. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Lo ha confermato la Biennale in un comunicato. La decisione è stata presa dal Cda della Biennale di Venezia presieduto da Paolo Baratta, che ha fatto propria la proposta del Direttore della Mostra Alberto Barbera.

SCOPRI IL CINEMA DI LUCRECIA MARTEL SU AMAZON.
 
“Quattro lungometraggi e una manciata di corti, in poco meno di vent’anni, sono bastati a fare di Lucrecia Martel la più importante regista latino americana, e una delle maggiori al mondo”, ha dichiarato Barbera. “Nei suoi film, l’originalità della ricerca stilistica e il rigore della messa in scena sono al servizio di una visione del mondo esente da compromessi, dedita all’esplorazione dei misteri della sessualità femminile, delle dinamiche di gruppo e di classe. Le siamo grati per aver accettato con entusiasmo di mettere il suo sguardo esigente ma tutt’altro che privo di umanità al servizio dell’impegno che le viene richiesto”.
 
Nata a Salta, Argentina, Lucrecia Martel ha debuttato col suo primo lungometraggio La Ciénaga nel 2001, per poi dirigere La niña santa (2004) e La donna senza testa (2008). Il suo ultimo lavoro, Zama (2017), un’esplorazione del colonialismo e del razzismo nell’America latina, è stato presentato in prima mondiale alla Mostra di Venezia.

SCOPRI IL MEGLIO DEL CINEMA E DELLA TV IN HOME VIDEO SU CONSIGLI.IT.
 
Nell'accettare la proposta, Lucrecia Martel ha dichiarato: “È un onore, una responsabilità e un piacere far parte di questa celebrazione del cinema, dell’immenso desiderio dell’umanità di capire se stessa”.
 
Venezia 76 si terrà al Lido dal 28 agosto al 7 settembre 2019.