

NOTIZIE
"Veline" è il più visto
04.05.2006 - Autore: Nexta
E il programma più seguito di sempre di Canale 5 in estate.
"Veline" non è solo il caso televisivo dellestate, ma è anche più di 60 volte leader nelle prime serate da metà giugno a settembre.
Una media di ascolto del 25.50% di share 6.500.000 telespettatori la media invece delle semifinali iniziate da lunedì scorso - con picchi di ascolto che superano il 40%, stanno assicurando alla striscia quotidiana ascolti oltre ogni più rosea previsione.
Ma dallanalisi della composizione del pubblico che ogni sera guarda Veline emerge un dato piuttosto clamoroso: il programma è più visto dalle donne che dagli uomini.
Nello specifico, il pubblico femminile è formato dal 25.6%, mentre quello maschile dal 24.1%; ancor più nel particolare, le donne tra i 20 e i 24 anni sono il 34%, gli uomini della stessa fascia di età il 30.7%; le donne tra i 25 e i 34 anni sono il 32%, gli uomini coetanei il 27.9%; prevalgono ancora le donne nella fascia 35-44 anni (28.6% contro il 25.9% dei maschi) e in quella 45-54 anni (27.2% a fronte del 22.7% del pubblico maschile). Lunica fascia in cui gli uomini superano le donne è rappresentata da quella dei ragazzi i quali rappresentano il 30% dellascolto totale tra i 15 e i 19 anni: il 30.5% contro il 27.5% delle ragazze.
Dal profilo degli ascolti emerge altresì il livello medio-alto di istruzione di chi guarda Veline: gli universitari sono rappresentati dal 18.7%, chi frequenta la media superiore è pari al 25.3%, gli studenti della media inferiore sono il 28.3%.
Veline è anche visto sia al Nord che al Sud, al Centro come nelle Isole: praticamente divisa in quattro la collocazione geografica del pubblico che si divide tra il 26.8% del Nord-Ovest, il 24.6% del Nord-Est, il 24.9% del Centro e il 24.5% del Sud e delle Isole.