

NOTIZIE
VADEMECUM PER I FAN
VADEMECUM PER I FAN

27.03.2001 - Autore: Andrea Nobile
Primo e ovvio riferimento su internet è il sito ufficiale del film. Completamente rinnovato dallo scorso 12 gennaio, in occasione del lancio del trailer, il sito offre numerose informazioni, interviste video con Peter Jackson e altri collaboratori, oltre a una sezione (explore the epic) in cui vengono raccolti video sulla realizzazione del film. La promessa della New Line, casa produttrice del film, è di aggiornare il sito almeno settimanalmente, con unaccelerazione giornaliera man mano che ci si avvicina alla data di uscita, fissata per il 19 dicembre.
Sul sito ufficiale è presente il teaser del film ma solo in modalità streaming. Per poterlo scaricare meglio rivolgersi a siti come www.comingsoon.net/lotr, da dove è possibile scaricare non solo il teaser (in due formati diversi) uscito nelle sale ma persino quello uscito solo su internet ormai un anno fa, ovvero le prime immagini in movimento che è stato possibile vedere.
Allindirizzo www.lordoftherings.it/filmfoto.htm<a/>, oltre ai filmati citati, se ne trovano altri sulle location e making of vari.
The lord of the rings movie site è stato tra I primi a nascere, nel 1998, ed è una miniera di informazioni, con raccolte di articoli e una grande collezione di immagini.
The one ring.net, è un sito molto vasto che ha una sezione chiamata Spy report con notizie rubate dal set. Tra le più complete le faq (frequently asked questions) sul film.
Da citare anche il sito fan.theonering.net, che si distingue dalle altre centinaia dedicati al film perché è specializzato solo sugli effetti speciali usati per la trilogia.
The bastards have landed<a/> è il sito ufficiale del fan club di Peter Jakson e contiene naturalmente molte informazioni sulla sua ultima fatica.
Il sito ufficiale di Ian McKellan contiene al suo interno un diario sulla lavorazione del film scritto dellattore che ha ottenuto il ruolo più ambito, quello di Gandalf.
25 hobbits, infine, è una selezione dei migliori siti su Tolkien e sul film.