Il blog Mouth Taped Shut, in realtà parte della campagna web di “Millennium: Uomini che odiano le donne”, ha invitato alcune testate americane alla prima di otto minuti del film diretto da David Fincher, una sorta di trailer lungo che presenta i personaggi e la trama. Facciamo inizialmente conoscenza con Henrik Vanger, interpretato da Christopher Plummer. La voce fuori campo dell'attore spiega come Vanger abbia ricevuto un pacchetto, il cui contenuto è la foto di un fiore. Viene dunque introdotta Lisbeth Salander (Rooney Mara), prima a cavallo della sua moto, e poi interrogata da due uomini a proposito di Mikael Blomkvist, il giornalista interpretato da Daniel Craig. Scopriamo che Lisbeth è stata incaricata di seguire ogni sua mossa, ma lei va oltre e inizia anche a descrivere la sua vita sessuale.
Nella scena seguente, Vanger spiega a Blomkvist la natura dell'indagine che gli vorrebbe proporre: quarant'anni prima, sua nipote è stata uccisa. Blomkvist dovrà indagare tra la sua famiglia con la scusa di fare ricerche per l'autobiografia del vecchio. Più avanti, Vanger spiegherà al giornalista che chiunque abbia ucciso sua nipote è qualcuno che vive sull'isola, e da allora ha iniziato a giocare con lui mandandogli pacchi regalo.
Un breve flashback di una parata (chi ha letto il romanzo o visto il film svedese sa di cosa si parla qui), e siamo di nuovo con Lisbeth, mentre viene importunata dal suo sadico tutore, che le chiede servizi sessuali.
Seguiamo dunque Blomkvist nelle sue indagini, mentre una voce fuori campo spiega che sarà aiutato dalla ragazza che ha investigato sul suo background. Vediamo Blomkvist mentre visita l'appartamento di Lisbeth e intima alla ragazza di cacciare la sua amante. Il filmato si conclude con Lisbeth che viene interrogata da un agente, il quale le mostra una serie di foto di donne morte, legate con una corda e senza vestiti. Ciascuna ha un nome derivato dall'Antico Testamento.
Tratto dal romanzo di Stieg Larsson, il film uscirà in USA il 21 dicembre 2011 e dovrebbe arrivare in Italia il 27 gennaio. Per saperne di più guardate il trailer.


NOTIZIE
Uomini che odiano le donne, un'anteprima
Otto minuti del film di David Fincher descritti: facciamo la conoscenza di Mikael Blomkvist e Lisbeth Salander

15.09.2011 - Autore: Marco Triolo