NOTIZIE

Uno zoo in fuga, dal cinema in tv

Disney Channel propone in prima tv la commedia animata che vede protagonisti un leone, una giraffa, un anaconda, un koala e uno scoiattolo in fuga dallo zoo di New York

Uno Zoo in fuga in tv

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Dopo aver divertito grandi e piccini al cinema, Uno zoo in fuga, commedia animata prodotta da Walt Disney Pictures (Usa, 2006), approda sul piccolo schermo. L'appuntamento è per sabato 17 marzo, alle ore 17.00 e in replica alle 21.00 su Disney Channel.

In questa spassosa avventura animata in digitale (titolo originale: The Wild) alcuni abitanti dello zoo di New York - per la precisione un leone, una giraffa, un anaconda, un koala e uno scoiattolo- si imbarcano in una coraggiosa missione per salvare un giovane leone spedito per errore tra la natura selvaggia. Scopriranno così cosa vuol dire vivere nella giungla: sia quella di asfalto, che quella vera e propria in cui sono nati i loro genitori.

La storia, ricca di situazioni divertenti, vede la regia di  Steve “Spaz” Williams, veterano degli effetti speciali già candidato all’Oscar® (“The Mask – Da zero a mito”), che ha contribuito a lanciare l’animazione computerizzata lavorando in film come “The Abyss”, “Jurassic Park” e “Terminator 2 – Il giorno del giudizio”. La sceneggiatura è stata affidata a Ed  Decter, Jiohn J. Strauss, Mark Gibson e Philip Halprin.

Il film è stato realizzato con le tecniche più sofisticate da un team internazionale, composto da 350 artisti e tecnici tra cui oltre 50 animatori, giunto appositamente dal Canada e da molti altri Paesi.L’intenzione era quella di ottenere immagini molto realistiche concedendo però molto anche alla fantasia:  tanto per fare un esempio, i movimenti degli occhi dei personaggi sono curati nei minimi dettagli, tanto da sembrare veri, ma nello stesso tempo gli  animali possono guidare navi e fare altre cose impossibili nella realtà.

"Uno zoo in fuga" si avvale anche di uno straordinario cast di doppiatori tra i quali Ricky Tognazzi, versione italiana, e Kiefer Sutherland nella versione originale (voce del leone Samson, il capobranco rispettato da tutti); Luciana Littizzetto e Janeane Garofalo (una giraffa molto sveglia) e Glauco Onorato e William Shatner (un perfido gnu).

Il film è impreziosito inoltre dalla spettacolare colonna sonora del più volte candidato all’Oscar® Alan Silvestri (“Ritorno al futuro”, “Polar Express”) e da brani originali o già noti di artisti famosi come Coldplay, Everlife, Lifehouse e Big Bad Voodoo Daddy.  

 

 

 

 

FILM E PERSONE