
Il sito americano Ain't It Cool raccoglie la notizia e la espande: stando ad alcune “spie” affidabili, Tarantino sarebbe effettivamente in procinto di dirigere un western e, come detto, il protagonista di “Bastardi senza gloria”, Christoph Waltz, sarebbe una delle star. Alcuni dati, però, non coincidono: innanzitutto, il titolo sarebbe totalmente sbagliato. In secondo luogo, Franco Nero esclude che le riprese possano avere luogo in Italia, mentre le fonti di Ain't It Cool sembrano suggerire l'esatto contrario, affermando addirittura che la lavorazione dovrebbe inziare nei prossimi mesi, tra la Spagna e l'Italia. D'altra parte, se davvero Tarantino stesse pensando di realizzare un omaggio a Sergio Leone, come potrebbe non girare in Almeria, dove la maggior parte degli spaghetti western fu realizzata?

L'idea che Tarantino possa dirigere un western non è nuova: a parte aver dichiarato che “Bastardi senza gloria” è uno spaghetti western ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, il regista ha già comunicato l'interesse nel realizzare un film sull'epoca della schiavitù in America. Certo, l'autore di “Kill Bill” è noto per le sue dichiarazioni che spesso non si concretizzano, ma è indubbio che uno spaghetti western sarebbe perfettamente nelle corde di Tarantino, capace di trasformare degli omaggi, da semplici esercizi di stile, in veri e propri film d'autore.

Un'altra voce vuole che alla base del plot ci sia “Forty Lashes Less One”, romanzo western di Elmore Leonard. Una voce che le fonti di AICN sembrano smentire, ma che non è da escludere: d'altra parte, sempre partendo da un romanzo di Leonard, Tarantino realizzò “Jackie Brown”, omaggio al cinema blaxploitation da lui tanto amato. Per ora, manteniamo le dovute distanze e prendiamo tutto con le pinze, nell'attesa di conferme o smentite ufficiali.