NOTIZIE

Universal Monsters: Un'eredità da brivido

Finalmente disponibili in Blu-Ray i classici mostri Universal. Ecco perché hanno fatto la storia

Dracula - Bela Lugosi

02.10.2012 - Autore: La Redazione
Pensiamo a Dracula, cosa ci viene in mente? Con tutta probabilità, un pallido ed elegante aristocratico dall’accento esotico che indossa un ampio mantello. Pensiamo a Frankenstein e ci figureremo un gigante muto, con la testa piatta, stivali enormi e bulloni che gli attraversano il collo. Eppure nessuna di queste immagini si trova fra le pagine dei libri che ne hanno costituito l’essenziale fonte di ispirazione. Al contrario, derivano da due dei film dell’orrore di maggior successo di tutti i tempi: i due classici del 1931 Frankenstein e Dracula.

Sebbene nei primi anni di Hollywood fossero già stati realizzati un piccolo numero di film horror, è stato il successo del Dracula di Tod Browning e del Frankenstein di James Whale a segnare l’inizio del genere horror come lo conosciamo oggi. In un’America in preda alla Grande Depressione, questi film lanciarono la fama di Bela Lugosi e Boris Karloff, stabilendo delle convenzioni horror valide per tutto il mondo: castelli gotici, nebbia, trasformazioni orripilanti, pareti ricoperte di ragnatele, scale scricchiolanti e contadini armati di torce.

Universal Monsters Blu-Ray Dracula Bela Lugosi Frankenstein Boris Karloff - Frankenstein

Benché il Dracula di Tod Browning e l’interpretazione del personaggio di Bela Lugosi abbiano definito la letteratura, il cinema e la mitologia sui vampiri per i decenni successivi all’uscita del film, l’eredità del Frankenstein di James Whale è stata più sottile, ma ha avuto una portata ancora più ampia. Mai prima di allora il pubblico era stato invitato a provare simpatia per un mostro come accade nel finale del film, quando la creatura viene braccata da una folla assetata di sangue.

Universal era ansiosa di proseguire sulla scia di questo successo. La mummia (1932), in cui Boris Karloff interpretava il Faraone egizio Imothep, ha approfittato dell’esplosione di interesse per l’egittologia dovuta alla scoperta della tomba di Tutankhamon nel 1922. L’uomo invisibile (1933), basato sul romanzo di H.G. Wells, è invece un agghiacciante racconto stile “dottor Jekyll e Mr. Hyde”, con la famosa sequenza in cui un uomo dal volto fasciato si slaccia le bende rivelando sotto di esse il nulla.

Universal Monsters Blu-Ray Dracula Bela Lugosi Frankenstein Boris Karloff - L'uomo lupo

Una simile icona nel pantheon dei mostri Universal è arrivata nel 1935, quando Elsa Lanchester ha recitato ne La moglie di Frankenstein, indossando una folta parrucca nera striata di grigio, in un sequel di successo interpretato ancora una volta da Boris Karloff e diretto da James Whale. Lon Chaney era stato la star di molti dei primi film horror di Universal – nonché la prima scelta di Tod Browning per il ruolo di Dracula – ma è stato suo figlio, Lon Chaney Jr., a recitare nel successivo L’uomo lupo (1941), che ha fissato lo standard per i futuri film sui lupi mannari. In seguito, Universal ha ripreso ad attingere alla letteratura gotica, adattando Il fantasma dell’Opera di Gaston Leroux.

Negli Anni Cinquanta, una legione crescente di affezionati dell’horror iniziò ad emergere; una generazione – che includeva futuri luminari del calibro di Stephen King e John Carpenter – cresciuta guardando i film in televisione, nelle rassegne di cinema horror e nei drive-in, e affamata di nuove pellicole. È stato questo revival dell’interesse per il genere horror a portare, nel 1954, alla realizzazione de Il mostro della laguna nera, che ha segnato un enorme passo avanti nel design di creature mostruose, spianando la strada alla successiva generazione di mostri, da Alien a Predator.

Universal Monsters Blu-Ray Dracula Bela Lugosi Frankenstein Boris Karloff - Il mostro della laguna nera

L’influenza di queste pietre miliari dell’horror è rimasta viva negli Anni Sessanta e Settanta, quando la britannica Hammer Films ha prodotto una serie di pellicole con i personaggi più noti del genere, come Dracula, Frankenstein e la mummia. Nel frattempo sono proseguiti anche gli omaggi-parodia, da Frankenstein Junior di Mel Brooks al popolarissimo musical di Richard O’Brien, The Rocky Horror Picture Show, in cui l’acconciatura della protagonista Magenta era modellata su quella della “moglie di Frankenstein”.

Ora questi classici, disponibili in Blu-Ray nella Universal Classic Monsters – The Essential Collection, porteranno i più famosi mostri di Universal al cospetto di una nuova generazione, così come aveva fatto la televisione mezzo secolo fa.

Universal Monsters Blu-Ray Dracula Bela Lugosi Frankenstein Boris Karloff - Il confanetto Blu-Ray

Il cofanetto contiene in film:
Dracula
Frankenstein
La mummia
L'uomo invisibile
La moglie di Frankenstein
L'uomo lupo
Il fantasma dell'opera
Il mostro della laguna nera (anche in 3D)


Arricchito da oltre 12 ore di contenuti speciali, il box sarà disponibile nei negozi a partire dal 3 ottobre.