NOTIZIE

Un'inglese a Barcellona

Nell'ultimo lavoro di Woody Allen Rebecca Hall interpreta il ruolo di Vicky, vicina al matrimonio e ben salda a sani principi morali. Nell'agenda dei suoi prossimi impegni cinematografici, un film con Oliver Parker, Ron Howard e Nicole Holofcener.

Rebecca Hall

13.10.2008 - Autore: Stefania Seghetti
              Mentre cresce l’attesa per l’uscita di “Vicky Cristina Barcellona”  di Woody Allen e tutti sembrano concentrati attorno alla pruderie del bacio saffico tra Scarlett Johansson e Penelope Cruz, lei, Rebecca Hall  (cioé Vicky, altra protagonista della pellicola) si diverte a minimizzare con ironia questo falso scandalo. “Sono rimasta fuori dal bacio. Così non ho la preoccupazione di dover rispondere alle domande su questo tema. “Forse non è il genere di cose che ci si aspetta da Woody – continua la Hall a proposito della scena in questione – Capisco la polemica, ma chi andrà a vedere il film solo per questo motivo resterà deluso”

Già, perché “Vicky Cristina Barcellona” è un dramma romantico che racconta le vicende sentimentali di due giovani amiche americane diversissime tra loro che incontrano a Barcellona un eccentrico e affascinante pittore (Javier Bardem). Entrambe verranno da lui coinvolte in una strana relazione in cui dovranno vedersela  anche con una ex moglie un po’ pazzerella (Penelope Cruz). Con un tris di talenti come questo, un po’ di ansia sarebbe comprensibile per Rebecca, ma così non è stato a giudicare dal diario semiserio che Woody Allen a scritto dal set per il New York Times: “Nonostante la giovane età e nonostante sia al suo primo ruolo importante, Rebecca è un po' più caratteriale di quel che pensavo e mi ha cacciato dal set”…

Così parla l’attrice inglese del suo personaggio:  “Non sono così pragmatica e organizzata – ha recentemente dichiarato in un’intervista – Ma posso capire chi come lei è talmente vulnerabile da fare dell’austerità e dell’ordine un meccanismo di difesa”. Per Rebecca  il film ha rappresentato la prima opportunità di lavorare con Woody Allen  e probabilmente anche la possibilità di farsi apprezzare di più dal grande pubblico che finora (malgrado “The Prestige”) non sembra ancora averle tributato il giusto merito.

Un incontro di brevissima durata quello tra Rebecca e Woody  nella fase di casting: “Ho saputo dal  mio agente che lui mi voleva incontrare. Non sapevo che già ci fosse un copione. Quando sono andata a conoscerlo mi ha chiesto se ero in grado di fare un accento americano. Gli ho detto di sì e lui mi ha risposto “piacere di conoscerti, ciao”. E la parte è stata sua. Del resto è nota la capacità del regista di riconoscere il vero talento e anche in questo caso difficile che Woody Allen possa essersi sbagliato.

L’appuntamento per scoprirlo è fissato al 17 ottobre, data di uscita ufficiale di “Vicky Cristina Barcellona”. Nel frattempo – cavalcando l'onda di questo momento d’oro – Rebecca Hall ha già in cantiere altri progetti: farà parte del cast del prossimo film di Ron Howard “Frost/Nixon” (incentrata sullo scandalo Watergate) ed ha appena terminato le riprese di “Dorian Gray” di Oliver Parker.