NOTIZIE

Una serie TV per Hannibal Lecter

Gaumont International Television rispolvera lo psichiatra serial killer, per raccontare gli eventi precedenti a "Manhunter"

Il silenzio degli innocenti - Anthony Hopkins

13.09.2011 - Autore: Marco Triolo
Lo studio francese Gaumont ha da poco fondato una succursale televisiva, Gaumont International Television, con sede a Los Angeles. La neonata compagnia non sta perdendo tempo e ha già messo in cantiere una serie TV basata sul personaggio di Hannibal Lecter, il famoso psichiatra serial killer nato dalla fervida immaginazione dello scrittore Thomas Harris. Già protagonista di quattro romanzi e cinque film, Lecter è ormai associato in maniera indelebile al volto di Anthony Hopkins, che lo ha interpretato in tre delle cinque pellicole.

La serie TV dovrebbe svolgersi prima degli eventi narrati nel romanzo “Drago rosso”, il primo della serie letteraria. In esso, il detective dell'FBI Will Graham viene chiamato a indagare su una scia di orrendi delitti, e chiede proprio a Lecter, che lui stesso aveva arrestato anni prima, una consulenza. Questa storia è stata adattata ben due volte al cinema, prima nel capolavoro di Michael MannManhunter” (interpretato da Brian Cox), e poi in “Red Dragon” di Brett Ratner, dove Hopkins si riappropriava del ruolo. Nella serie vedremo per la prima volta come Graham abbia catturato Lecter. Bryan Fuller (“Heroes”, “Pushing Daisies”) svilupperà l'episodio pilota.

L'idea è molto buona, soprattutto perché permette di esplorare una backstory interessante senza torturare il pubblico con l'ennesimo film che, ne siamo certi, non sarebbe mai all'altezza dei primi capitoli, “Il silenzio degli innocenti” e il già citato “Manhunter”. E poi Hopkins, a settantaquattro anni suonati, non sarebbe più credibile come “giovane” Lecter.

Fonte: Comingsoon.net