NOTIZIE

Una romantica clip da La sorgente dell'amore

Dal regista de "Il concerto", una storia di riscatto al femminile ambientata in Medio Oriente

La sorgente dell'amore - Una scena del film

07.03.2012 - Autore: La Redazione




Radu Mihaileanu, regista de “Il concerto” e “Train de vie”, torna con “La sorgente dell'amore”, una sorta di commedia/dramma ambientato in un paesino del Medio Oriente e incentrato su una battaglia dei sessi sui generis. Vi si racconta infatti di un gruppo di donne che da sempre scalano una vicina montagna per andare a rifornirsi di acqua a un pozzo. Un giorno, stanche di questo compito oneroso, decidono di “scioperare” e non concedersi ai propri uomini, finché questi non le sostituiranno nel lavoro.

“Tutto ha avuto inizio con un fatto di cronaca avvenuto in Turchia nel 2001 – spiega il regista – Fin dalla notte dei tempi, le donne di un piccolo villaggio tradizionale andavano ogni giorno a prendere l'acqua alla sorgente in cima a una montagna vicina e la riportavano al villaggio in pesanti secchi colmi fino all'orlo che spezzavano loro le spalle. A seguito di una serie di incidenti, le donne decisero di prendere in mano il loro destino e iniziarono uno sciopero dell'amore per convincere gli uomini a costruire una rete idrica nel villaggio”. Mihaileanu, ebreo francese, si è documentato moltissimo per cogliere il punto di vista delle donne e degli uomini arabi: “Abbiamo incontrato degli specialisti del mondo arabo che hanno studiato la condizione delle donne. Poi siamo andati in villaggi simili a quello del nostro film a parlare con le donne: ci hanno raccontato moltissimi aneddoti che in alcuni casi sono stati inseriti nella sceneggiatura”.

A proposito dei due protagonisti della pellicola e della clip, Leila (Leïla Bekhti) e Sami (Saleh Bakri), il regista spiega: “Avendo vissuto l'esilio e avendo saputo fondere due culture, la cultura del deserto, visto che viene dal sud, e la cultura della montagna, Leila è più libera delle altre. Era quindi logico che fosse lei a guidare il movimento di rivolta delle donne, anche perché si sente protetta dall'amore del marito”.

La sorgente dell'amore”, in uscita il 9 marzo, è distribuito in Italia da BIM. Per saperne di più, guardate il trailer.