NOTIZIE

Una Mostra Coraggiosa!

Marco Müller ha messo insieme titoli interessanti e anche audaci. In concorso ci sono ben cinque opere prime e autori scomodi e 'difficili'. Senza tralasciare il glamour e le star con pellicole che tutti aspettavamo e che sono state confermate.

Men Who Stare At Goats

28.08.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Venezia '66 apre i battenti - Le foto dei film


Il 2 settembre si riaccendono le luci su Venezia. Siamo giunti alla 66° edizione della Mostra e ‘sulla carta’ – come si dice in gergo – non mancano i titoli ammiccanti. Giuseppe Tornatore aprirà il Festival con il suo “Amarcord siciliano" con Baarìa. Giuseppe Capotondi debutta con La doppia ora interpretato dallo straordinario Filippo Timi; Francesca Comencini, figlia e sorella d’arte ha realizzato Lo spazio bianco e Michele Placido il suo film sul ’68 con Il grande sogno con Scamarcio, Argentero e Trinca.

Attendiamo con ansia di vedere cosa hanno combinato cineasti unici come il ‘cattivissimo’ Todd Solondz che ritorna con Life During Wartime; l’inarrestabile Michael Moore che ha documentato la crisi economica che stiamo vivendo in Capitalism: A Love Story, già dal titolo si può capire che non mancano puntigliosità e sarcasmo. Chi è appassionato di moda sarà curioso di vedere il debutto dello stilista Tom Ford con A Single Man, chi vuole vedere i morti viventi – metafora dell’attuale situazione mondiale – si deve rivolgere a Romero con Survival of the Dead. Quelli che hanno amato Non è un paese per vecchi non si possono perdere The Road tratto da un altro ipnotico romanzo di Cormac McCarthy.

La Francia sfodera Jacques Rivette e Patrice Chéreau con Questione di punti di vista e Persécution; film inoltre dalla Cina, Egitto, Sri Lanka, Israele e Giappone con la terza parte di Tetsuo The Bullett Man di Shinya Tsukamoto. Matt Damon è un irriconoscibile spia in The Informant! e non c’è Venezia senza George, Clooney naturalmente, interprete di The Men Who Stare At Goats un film da lui anche prodotto e diretto dal suo sceneggiatore Grant Heslov