NOTIZIE

Un weekend da Monuments Men per salvare musei e monumenti italiani

Fox e Invasioni Digitali promuovono il Monuments Men Weekend, in occasione dell'uscita home video del film di Clooney

Monuments Men

06.06.2014 - Autore: Marco Triolo
Tre giorni per per difendere simbolicamente il patrimonio monumentale e museale che rende l’Italia il primo paese al mondo per turismo e cultura. Tre giorni per essere, simbolicamente, Monuments Men. In occasione dell'uscita in home video del più recente film di George Clooney, opera ispirata alla storia vera di un gruppo di sette uomini inviati dagli Alleati in difesa delle opere d’arte messe a repentaglio dalle usurpazioni del Terzo Reich durante la Seconda Guerra Mondiale, Invasioni Digitali, in collaborazione con Associazione Nazionale Piccoli Musei e 20th Century Fox Home Entertainment organizza il Monuments Men Weekend. L'evento si svolgerà dal 6 all'8 giugno e coinvolgerà chiunque voglia parteciparvi attraverso i social network e sia pronto a difendere il patrimonio culturale italiano in pericolo. Ecco come si svolgerà:

In primo luogo, sarà necessario condividere sui propri social network (Facebook, Twitter, Instagram) una o più fotografie di un monumento, un museo, un sito archeologico o un luogo particolarmente amato, che si ritiene valevole d'interesse. Ad esempio: musei o siti d'interesse storico chiusi o a rischio chiusura; piccoli musei e/o luoghi poco conosciuti; situazioni difficili legate ai beni culturali. Sarà fondamentale pubblicare le fotografie con l’hashtag #MonumentsMenWe, per mettere in risalto quelle realtà che hanno bisogno di essere valorizzate. Invasioni Digitali, in collaborazione con 20th Century Fox, effettuerà una donazione in favore dell’Associazione Nazionale Piccoli Musei, che sarà destinata a una delle situazioni segnalate in occasione del Monuments Men Weekend

Si potrà inoltre organizzare un evento proprio in quei luoghi sui quali si vuole attirare l’attenzione, con un percorso pensato appositamente per mettere in risalto la bellezza i tesori architettonici nascosti nel cuore delle città italiane, da Nord a Sud. Sarà sufficiente collegarsi al sito delle Invasioni Digitali, seguire le istruzioni, inserire l’evento e promuoverlo sui social in collaborazione con Invasioni Digitali per dare voce a luoghi meravigliosi, ma dimenticati.

Infine sarà possibile partecipare alle tre “invasioni” già programmate per il weekend da Invasioni Digitali nelle città di Torino, Venezia e Napoli e alle tante altre organizzate dai singoli sul territorio per scoprire i luoghi meno conosciuti di alcune tra le più spettacolari città d’Italia

Per qualsiasi altra informazione, potete consultare il sito ufficiale di Invasioni Digitali.

Gli invasori del Monuments Men Weekend, infine, potranno scaricare dal sito di Invasioni Digitali un documento che certifichi il compimento della missione. Una vera e propria mobilitazione dal basso, fatta di tanti piccoli contributi che creano una massa critica e propositiva, pronta ad amare e far scoprire le bellezze artistiche del proprio territorio anche a chi, troppo spesso, ne dimentica la straordinaria entità. Tra tutti i partecipanti Invasioni Digitali sceglierà i sette Monuments Men Italiani più attivi nel Monuments Men Weekend, a cui donerà il Blu-ray del film.

Monuments Men è disponibile in DVD e Blu-Ray da 20th Century Fox Home Entertainment.

BLU-RAY
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lingue:Italiano 5.1 DTS, Inglese 5.1 DTS HD Master Audio
Sottotitoli:Italiano e Inglese
 
CONTENUTI SPECIALI
Scene tagliate
Dalla Loro Viva Voce
Una Donna fra I “Monuments Men”
La Missione di George Clooney
Arruolare Attori
Trailer Cinematografico
 
DVD
 
CARATTERISTICHE TECNICHE
Lingue:Italiano 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dolby Digital
Sottotitoli:Italiano e Inglese
 
CONTENUTI SPECIALI
Una Donna fra I “Monuments Men”
La Missione di George Clooney
Arruolare Attori