NOTIZIE

Un vero squadrone di attori

Fausto Brizzi l'ha definita "la Nazionale italiana degli attori"... ed effettivamente ha ragione. Non si è mai visto un cast così ricco, divertente e divertito. Da venerdì "Ex" invaderà le sale in 600 copie.

Un vero squadrone di attori  IMG

04.02.2009 - Autore: La redazione
Saranno 600 le copie con cui la 01 Distribution lancerà in Italia “Ex”, commedia sentimentale corale, diretta da Fausto Brizzi (già autore dei “Notte prima degli esami”) e praticamente un successo annunciato a prova di bomba. Perché? Non solo perché è un modello di commedia ancora inedito in italia, ma già sperimentato con successo dai britannici, ma anche perché per l’occasione Brizzi è riuscito a coinvolgere quella che lui stesso definisce “la nazionale italiana degli attori”…

Ovvero, in ordine alfabetico: Claudio Bisio, Nancy Brilli, Cristiana Capotondi, Cécile Cassel, Nancy Brilli, Fabio De Luigi Alessandro Gassman, Claudia Gerini, Flavio Insinna, Silvio Orlando, Martina Pinto, Elena Sofia Ricci, Vincenzo Salemme, Carla Signoris, Gianmarco Tognazzi, Giorgia Wurth, Malik Zidi.

Ecco le loro dichiarazioni, alla conferenza stampa che si è tenuta a Roma:


Claudio Bisio: “In ‘Ex’ ricopro un ruolo insolito: sono il vedovo. Non è una parte solo comica ho anche scene toccanti, drammatiche, date proprio da questo lutto. L’idea vincente di Brizzi è stata quella di rovesciare i luoghi comuni. Così  io sono in un ruolo più drammatico e Silvio Orlando è comico in una maniera straordinaria”.

Nancy Brilli: “Questa è una commedia sofisticata e nuova. Credo piacerà molto, penso si faranno altri film su questa linea e questa è un’onda che va cavalcata nel futuro. Per un attore poi lavorare ad un progetto simile è il massimo dato che puoi aggiungere, improvvisare, su una base, però, molto solida”.

Fabio De Luigi: “Brizzi mi ha definito il Peter Sellers del cinema italiano… più di così?! Tanto che abbiamo fatto anche un omaggio a Sellers perché nel film il gatto del mio personaggio si chiama Kato, come il maggiordomo che assaliva senza preavviso l’Ispettore Clouseau, ogni volta che rientrava a casa”.

Claudia Gerini: “Fausto mi ha raccontato tutto il film al telefono. Già alla fine della telefonata ero convinta che sarebbe stato un ottimo lavoro. Nel film ho una relazione con Gianmarco Tognazzi e Flavio Insinna. Con Tognazzi abbiamo già lavorato insieme varie volte, anche a teatro, e c’è una grande sintonia. Con Insinna ho scoperto un’affinità nuova, c’è stata un’intesa immediata, ed è sempre una bella fortuna quando l’atmosfera è così stimolante e divertente. Trovo ‘Ex’ anche un film inedito, direi nuovo, una bella scoperta per il pubblico”.

Carla Signoris: “Nel prendere parte a questo film ho ritrovato la leggerezza del lavorare, che è una dote rara e Fausto ce l’ha. Sono anche grata a Brizzi perché finalmente mi ha dato un ruolo che farà piangere gli spettatori in sala. Io che sono abituata a far ridere ma che sono una persona che si emoziona con grande facilità ho apprezzato molto la possibilità di strappare delle lacrime, cosa che a me riesce facilissima nella vita”.
 
Silvio Orlando: “A differenza di quello che si può immaginare, me lo sono sudato questo ruolo. Fino all’ultimo non era sicuro che andasse a me e sono felice che invece sia successo. Ex è una commedia intelligente perché nel turbinio delle storie che ti racconta ti permette di lasciarti andare e di seguire con grande facilità e coinvolgimento lo svolgersi degli eventi”.
 
Alessandro Gassman: “Io volevo solo dire che nessun attore è stato maltrattato sul set, nemmeno Fabio De Luigi che meno di santa ragione per gelosia… Sono fiero di questo film e di Fausto Brizzi, che è giovane,  - dato che se io che ho 43 anni sono ritenuto giovane in Italia, Fausto a maggior ragione lo è – e si è accollato la responsabilità di guidare il timone di una nave così importante. Ci vuole forza e coraggio per poterlo fare”.
 
L’appuntamento nelle sale con “Ex” è fissato per venerdì 6 febbraio. A distribuirlo è la 01 Distribution.

Per saperne di più:
Leggete la nostra intervista a Fausto Brizzi
Guardate il trailer del film
La fotogallery del film