NOTIZIE

Un treno carico carico di...cartoons

L'undicesima edizione di "Cartoons on the bay" ha riunito per l'ennesima volta i cartoni di tutto il mondo. Che diventano sempre più numerosi, più vari, più belli...

Cartoons on the Bay

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Il piccolo schermo si anima. Nel vero senso della parola. L’undicesima edizione di Cartoons on the Bay (Salerno, 19-22 aprile 2007) ha presentato una tale quantità e varietà di serie animate – in arrivo e in produzione- da far venire l’acquolina in bocca  a tutti gli amanti del genere. Che, è risaputo, non sono certamente solo i bambini.

La scelta è davvero vasta. Sia per la tv generalista che per quella satellitare. Boomerang, canale dedicato ai grandi classici dell’animazione, ha presentato in anteprima  Shaggy & Scooby Doo (titolo originale Shaggy & Scooby Doo Get a Clue!), la nuova serie dell’amatissimo cucciolone, l’ultima prodotta dal geniale Joseph Barbera, recentemente scomparso.

Cartoon Network ha annunciato la creazione dei primi Cartoon Network Studios in Europa, con sede a Londra. Il centro ospiterà i migliori nomi dell’animazione mondiale che , ne siamo sicuri, sforneranno cartoons degni dei grandi successi del canale, come Le Superchicche, Il Laboratorio di Dexter, Mucca e Pollo, Gli Amici Immaginari di Casa Foster e Camp Lazlo.

Nickelodeon ha presentato in anteprima Hiro, il primo cartone italiano prodotto da Nickelodeon International. La serie animata – per il momento 5 episodi da 1 minuto e 50 ciascuno, proposti da maggio sul canale- vede protagonista un giovane snowboarder che adora gli animali e, naturalmente, fare snowboard.

Dal canto suo Rai Fiction ha presentato circa 50 nuovi titoli, di cui 33 in produzione e 16 prime visioni che verranno proposte dalle reti Rai durante l’anno, a cui si aggiungono i numerosi progetti allo studio. Per tutti i golosoni – di cibo e di risate- arriva dal 7 maggio su Raitre Le ricette di Arturo e Kiwi: un mastino napoletano diplomato da chef e il suo assistente un po’ rincitrullito Kiwi. La simpatica coppia, creata da Andrea Zingoni già padre di Gino il Pollo, insegna a tutti il gusto per una alimentazione sana. Pura cucina italiana in tecnica d’animazione flash.

Direttamente dal mondo dei fumetti arrivano Uffa! Che Pazienza, serie prescolare tratta da un’opera di Andrea Pazienza, Rahan, ispirata all’omonimo comic francese e Il mondo di Stefi, una delle prime serie realizzate in HD, tratta dalla striscia a fumetti nata dalla fantasia di Grazia Nidasio. Torna inoltre la Pimpa di Altan in un nuovo special dal titolo Pimpa e l’anatroccolo Alì in cui la celebre cagnolina a pois rossi intraprende un avventuroso viaggio verso l’Africa alla ricerca di Mamma Anitra. 

A danza con Vanessa, realizzata con la consulenza didattica dell’étoile Liliana Cosi, racconta le peripezie di una ragazzina pasticciona che si trasforma in una perfetta ballerina di danza classica mentre L’arte con Matì e Dadà insegna ai più piccini i segreti dei grandi maestri. Sulla stessa scia, ma destinata ad un pubblico più adulto, è la serie animata Leonardo che racconta l'adolescenza del famoso genio.

Sono ben cinque le serie realizzate in 3D. Si tratta di Acqua in bocca, regia di Guido Manuli, che racconta la vita di due pesciolini in un acquario casalingo. I due protagonisti, Pippo e Palla, osservano con attenzione tutto ciò che accade intorno a loro, tentando di spiegare la fase adolescenziale dei loro padroncini. Ancora La banda volante, sempre pronta a partire per fronteggiare emergenze; Ondino, creatura marina e terrestre che in compagnia di un pellicano, un paguro e una polipetta, esplora il mondo terrestre e marino; Aia! con protagonisti un gruppo di animali da fattoria fuori dal comune; infine, Taratabong!, un luogo fantastico popolato dai Musicilli, esserini musicali che non fanno altro che suonare.

Ma non finisce qui. Cosa ci aspetta ancora? Scuola di Vampiri, coproduzione italo-tedesca, che vede protagonista un vampiro terrorizzato dal sangue; LMN’S, viaggio nel micromondo degli atomi; la terza stagione di Eppur si muove, serie che coniuga animazione e live action; la terza stagione dei Cuccioli; la terza serie di Sandokan.
Temi sociali vengono affrontati con Benedetta, la storia di una ragazzina che vive una difficile adolescenza in un quartiere degradato di Palermo, e Antonio e la Banda dei Giardinetti che affronta il tema del bullismo.

Vedremo Kim, il capolavoro di Kipling, che viene proposto per la prima volta in una serie in animazione; Huntik, la nuova serie per ragazzi dai creatori di Winx Club che racconta di un gruppo di esploratori (i Cercatori)destinato a contrastare l’Organizzazione, un’oscura e potente società del terrore; Spike Girls, serie ideata dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta. Infine, fra le tante novità in arrivo, l’atteso film Winx Club, con le sei famose fatine per la prima volta in 3D, a Natale al cinema.
FILM E PERSONE