Nuovo riconoscimento per Al Pacino, che riceve la National Medal of Arts, consegnatagli alla Casa Bianca dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama. L'attore è stato premiato per i suoi contributi al cinema e al teatro americani, sia come attore che come regista.
Nella motivazione per l'assegnazione del riconoscimento al 71enne attore statunitense, il fatto di aver lasciato un segno indelebile nella cultura americana. "Nei momenti di calma, come nei momenti di crisi, in tempi di trionfo, come ai tempi della tragedia, voi aiutate la nostra crescita come persone - ha affermato Obama nell'assegnare i premi -. La vera forza delle arti e delle scienze umane è quella di riuscire a parlare a tutti".
Al Pacino non era l'unico volto noto alla Casa Bianca, dove era presente anche Sarah Jessica Parker, pronta a scattare fotografie al Presidente e ad applaudire il suo discorso e quello degli ospiti.
Le National Medals of Arts sono state consegnate complessivamente a 17 personalità del mondo dello spettacolo e della cultura. Oltre ad Al Pacino, hanno ricevuto il riconoscimento anche il cantante country Mel Tillis, mentre la medaglia per le discipline umanistiche è andata al premio Nobel per l'Economia, l'indiano Amartya Sen.


NOTIZIE
Un nuovo riconoscimento per Al Pacino
L'attore statunitense riceve alla Casa Bianca la National Medal of Arts

14.02.2012 - Autore: Alessandro Pediconi