NOTIZIE

Un nuovo biopic per Michael Mann

Mann torna al film biografico per raccontare la storia del fotografo di guerra Robert Capa, che con i suoi scatti immortalò la violenza della Guerra Civile spagnola...

Nemico Pubblico Michael Mann

05.10.2009 - Autore: Nexta
Dopo “Nemico pubblico”, pare che il regista Michael Mann voglia tornare agli anni ’30 e al genere “biopic” con la storia del fotografo di guerra Robert Capa, famoso per aver documentato, in coppia con la sua compagna Gerta Taro, la sanguinosa Guerra Civile spagnola. La pellicola di Mann dovrebbe essere tratta dal romanzo “Waiting for Robert Capa” di Susana Fortes, che racconta la vita di Capa, al secolo Endre Friedmann, a partire dal suo primo incontro con la Taro nel 1935. Entrambi erano ebrei comunisti, sfuggiti all’oppressione Nazista in Germania, e decisero insieme di partecipare alla Guerra Civile in Spagna. Lì, Capa scattò alcune fotografie entrate nella storia di questa arte, tra cui la famosissima immagine del “soldato morente”.

Sarà interessante vedere se Mann tratterà anche la controversia nata di recente intorno ad alcuni scatti del fotografo, che si dice siano stati realizzati a tavolino. Se Mann deciderà di seguire questa strada, anziché limitarsi a una “biopic” di stampo classico, la cosa potrebbe risultare molto più interessante, in quanto sarebbe una riflessione sul potere della propaganda.

(Fonte: Slashfilm)

Per saperne di più
Usa: applausi a scena aperta per Nemico pubblico
Anteprima: Johnny D. sul podio dei migliori 
 
FILM E PERSONE