Probabilmente nessuna delle quattro categorie in cui è stato nominato (film, attrice protagonista, attore non protagonista e sceneggiatura non originale) riuscirà a vedere il suo trionfo, ma Un gelido inverno (in originale Winter’s Bone) è una di quelle piccole grandi pellicole che, passo dopo passo, è arrivata alle porte dell’Academy che la ha accolta mettendola all'attenzione di tutto il mondo.
La storia di Ree, diciassettenne del Missouri che si mette alla ricerca del padre scomparso e che più va avanti più scopre gli scheletri nascosti del genitore e della comunità in cui vive, è già riuscita a trionfare ai Festival di Sundance e Torino, diventando il film rivelazione dell’anno. Il film ha consacrato definitavamente Jennifer Lawrence come rising star, lo si sapeva già dal momento in cui l’abbiamo vista sullo schermo in The Burning Plain (dove interpretava lo stesso personaggio di Charlize Theron).
Adesso l’attrice ha da poco interpretato Mystica in X-Men: First Class, spinoff della serie della Fox che rilancerà le avventure dei mutanti della Marvel, ripartendo dalla loro gioventù. “Non esiste alcun film ambientato in questa parte del mondo – ha detto l’attrice a proposito di Un gelido inverno – Io sono cresciuta in Kentucky, quindi conosco questa realtà povera. Quello che i film dovrebbero fare è portare lo spettatore in mondi che non si conoscono, non sempre e solo Los Angeles e New York. Serve che i film presentino personaggi che non potreste mai incontrare nella vita. Sia che si tratti del pianeta Pandora di Avatar che delle montagne del Missouri che vedete in questo film”.
Nei panni di Teardrop, zio della protagonista, John Hawkes incarna perfettamente durezza, dolore e sensibilità: “Una cosa che adoro del mio personaggio – ha raccontato Hawkes – è il fatto che la gente parla del cambiamento che avviene in lui. Io non credo che cambi affatto: lui rimane sempre lo stesso, un uomo che farebbe di tutto per il bene della sua famiglia. E la prima cosa che fa è scoraggiare la nipote per evitare che lei vada in posti dove è pericoloso andare”.
Un gelido inverno sarà distribuito in Italia dalla Bolero Film a partire dal 18 febbraio


NOTIZIE
Un gelido inverno: la sorpresa degli Oscar
Il film rivelazione dell'anno, candidato a quattro Oscar, arriva in Italia dal 18 febbraio

05.02.2011 - Autore: La redazione