Presentato di recente a Venezia 68, La talpa, spy-story tratta da un romanzo di John Le Carré, diretta da Tomas Alfredson (Lasciami entrare) e interpretata da Gary Oldman, potrebbe presto avere un sequel, anzi più di uno.
Studio Canal, la compagnia che ha finanziato il progetto, avrebbe infatti intenzione di riprendere il personaggio di George Smiley, che appare in altri romanzi di Le Carré ed è protagonista della cosiddetta Trilogia di Karla, che inizia con La talpa e prosegue in L'onorevole scolaro e Tutti gli uomini di Smiley. “Mi è piaciuto molto interpretare George – rivela Oldman – e naturalmente si possono trarre film anche dagli altri libri di Le Carré. Ma per farlo, insisterei su alcuni dettagli, ad esempio che Tomas Alfredson tornasse a dirigere”.
C'è anche un altro problema: L'onorevole scolaro è incentrato maggiormente sul personaggio di Jerry Westerby (interpretato da Stephen Graham ne La talpa), mentre Smiley resta un po' in secondo piano. Per adattare il libro sarebbe dunque necessaria una riscrittura in modo da non relegare la star assoluta a un ruolo di contorno.


NOTIZIE
Un franchise per La talpa?
Torna lo Smiley di Gary Oldman

27.09.2011 - Autore: La Redazione