NOTIZIE

Un film d'animazione per Guillermo del Toro

Guillermo del Toro è entrato in casa DreamWorks per dirigere "Trollhunters", basato su un suo romanzo...

Guillermo del Toro

27.09.2010 - Autore: Nexta
Guillermo del Toro pare inarrestabile, sia come regista che come produttore. L'ultima svolta nella sua carriera è stata da poco annunciata: Del Toro è entrato nello staff della DreamWorks Animation in qualità di produttore esecutivo per diversi progetti in fase di sviluppo, tra cui “Puss in Boots”, spin-off dedicato al Gatto con gli Stivali di “Shrek”, e “Kung Fu Panda 2”.

Non solo, DreamWorks sarà anche la casa del suo primo lungometraggio d'animazione, “Trollhunters”, basato su un romanzo scritto dallo stesso regista. “Volevo sviluppare una storia scritta per ragazzi ma che fosse spaventosa – spiega l'autore – Essenzialmente, combina elementi delle fiabe con altri più moderni, per raccontare quanto sia difficile essere ragazzini. Di solito, i ragazzi sono idealizzati nei film d'animazione. Ma i dolori della crescita, sposati alla nozione che accanto a noi ci sia un altro mondo che pullula di creature delle leggende antiche, sono un tema in linea con il mio lavoro”

A spingere Del Toro nelle braccia della DreamWorks è stato il suo più vecchio collaboratore, il direttore della fotografia Guillermo Navarro, che ha lavorato a “Madagascar” e al suo sequel. Il regista ha dunque incontrato il presidente della compagnia, Jeffrey Katzenberg, e a quanto pare i due sono subito entrati in sintonia. Tanto che Del Toro ha accettato di collaborare alla realizzazione di “Megamind”, mettendo mano al montaggio e alla struttura del film, ancora prima di mettere nero su bianco un accordo. Il futuro, secondo l'autore di “Hellboy”, sarà un mondo transmediale, una confluenza di film, televisione, libri, video e internet, e gli artisti dovranno conoscere tutti i media. Del Toro è inoltre convinto che l'animazione si stia espandendo al di là del mercato per i più piccoli: “E io voglio conoscerla dall'interno”, conclude.    Fonte: The Hollywood Reporter
 
FILM E PERSONE