NOTIZIE

Un film contro la guerra: Lebanon

Fresco Leone d'Oro all'ultimo Festival di Venezia arriva nelle sale italiane Lebanon

Lebanon

23.10.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Quando è passato in concorso al Festival di Venezia ci è voluto poco per capire che Lebanon era il film con più chance per vincere il Leone d’Oro. E così è andata. Facile previsione per una pellicola bellissima e atroce sull’inutilità della guerra.

Lebanon sono 92 minuti che lo spettatore vive chiuso dentro un carro armato, insieme a quattro soldati israeliani, un prigioniero siriano e una veloce incursione di un falangista arabo. Gli orrori della guerra li vediamo attraverso la soggettiva della telecamera che è il mirino del cannone del carroarmato, per il resto il film si svolge nel corso di una sola giornata, quella del 6 giugno 1982, a partire dalle 6.15 del mattino ora dell’attacco, durante la prima guerra del Libano. I quattro ragazzi hanno una tremenda paura di morire, come accade a quasi tutti i soldati, in quasi tutte le guerre. Si chiamano: Assi, Herzl, Shmuel e Yigal.

Di loro sentiamo il respiro affannoso dato dal senso devastante di claustrofobia che si prova all’interno del cingolato, vediamo gli occhi sgranati pieni di orrore e timore, le loro facce sporche… ricordano gli americani in Vietnam. Purtroppo per loro attraverso il mirino i quattro riescono ancora a vedere i volti dei nemici e delle vittime.

Samuel Maoz, il regista, nel 1982 si trovava anche lui in quel carro e aveva anche lui vent’anni.“Ho fatto questo film per ricordare, prima di tutto a me stesso, che quel giorno ero là, in Libano e alle sei e un quarto del mattino ho ucciso un uomo per la prima volta in vita mia. Ci sono voluti, per la precisione, venticinque anni per superare questo blocco, e raccontare cosa mi è successo da ragazzo”. E per ottenere questo risultato Maoz ha chiuso dentro un container buio e infuocato dal sole i quattro attori e poi ha iniziato a percuotere le pareti con una sbarra di ferro, imitando così i colpi/spari che possono arrivare da ogni parte. Operazione riuscita. Lebanon sarà nei cinema dal 23 ottobre. 

FILM E PERSONE